Cerca nel sito
Viaggi alle Hawaii

Hawaii. Spiagge, vulcani e surf

Delle Hawaii, Maui, è l'isola più turistica, piena di giovani e surfisti. Kauai, invece, è la più piccola e offre paesaggi naturali splendidi e rigogliosi. E' nata da un enorme vulcano, estinto da milioni di anni, che ha contribuito a scolpire le sue forme fantastiche.

Hawai
©Hawaii Visitors and Convention Bureau
C'è una luce speciale e un colore unico sulla vetta del vulcano "Haleakala" (letteralmente "Casa del Sole"), nell’isola di Maui. Vale assolutamente la pena salire sulla sua cima, a 3.000 metri di altezza per ammirare il suo immenso cratere. All’alba il sole sembra nascere dall'interno e le nuvole fanno da contorno. Una delle emozioni più autentiche che è in grado di offrire Maui, isola di per sé molto turistica, amata per le sue numerosissime spiagge, alcune delle quali sono tra le migliori al mondo per gli amanti del surf e del windsurf. Gran parte delle infrastrutture turistiche si trova a Lahaina, Kaanapali e Kihei. Mentre verso  Haiku, Kula o Hana si può conquistare un po' tranquillità. Le grandi spiagge sono in realtà mediocri, ma è difficile sfuggire al fascino di una spiaggia chiamata Slaughterhouse Beach: un caldo paradiso estivo per gli amanti del bodysurf a Honolua Bay, nell'angolo nord-occidentale dell’isola.

Se Maui è la seconda isola dell'arcipelago per dimensioni e la più sviluppata delle Neighbor Islands, Kauai è la più piccola di tutte. L'isola misura appena 53 km da est a ovest e 40 km da nord a sud e gran parte dell'interno è occupato da montagne ricoperte di riserve forestali attraversate da sentieri; la costa meridionale e quella occidentale sono più asciutte, assolate e costellate di bellissime spiagge. Partendo da Kapa, passando per Princeville, fino ad Hanalei la costa è un susseguirsi di insenature fantastiche. C’è Kauapea Beach detta anche "Secret Beach" con la sua sabbia dorata. Qui il mare è piuttosto agitato ma in certi periodi dell'anno si formano alcune pozze dove ci si può immergere con una certa tranquillità. C’è Anini Beach una striscia lunghissima che corre lungo una delle più lunghe barriere coralline dell'isola. Lumaha'i Beach, invece, è famosa per i film che qui sono stati girati: South Pacific e The Thorn Birds.

La parte sud ovest dell'isola è un altro concentrato di meraviglie. Qui c’è il Waimea Canyon, il fratello minore del più famoso "Grand Canyon" dell'Arizona. La Waimea Canyon Drive percorre il suo fianco occidentale e, una volta superato il canyon, si inoltra nel Koke'e State Park fino ad arrivare al famosissimo Kalalau Lookout. Mentre si lascia l'auto per camminare verso l'area panoramica, si ha come l'impressione che al di la del parapetto ci sia solo un grande vuoto. Giunti sul ciglio appare invece il vasto e magnifico panorama sulla Kalalau Valley .

Lungo entrambi i lati della vallata si innalzano ripide pareti verdi su cui sono state scavate profonde spaccature, le famosissime Napali Coast. La natura qui è rigogliosissima. L'isola è così verde e lussureggiante da essersi guadagnata il soprannome di "Isola Giardino ". Del resto sembra che il punto più umido del mondo sia proprio il Monte Waialeale, una formazione vulcanica posta al centro di Kauai. I paesaggi di Kauai, così belli da rasentare il fantastico, hanno fatto da scenario a numerosi film, quali I Predatori dell'Arca Perduta e Jurassic Park. Belli fino a rasentare il lusso sono invece i resort e le sistemazioni. Ad esempio, l’Aloha Beach Resort che si affaccia direttamente su una splendida ed incontaminata spiaggia.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione Hawaii
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati