Cerca nel sito
Islanda 2 - Spettacolare Reykjavik

Spettacolare Reykjavik

Da non perdere nella capitale dell'Islanda, un giro lungo la strada principale piena di negozi, ristoranti, librerie e musei particolari.

Reykjavik
La città di Reykjavìk è la bellissima capitale dell’Islanda e detiene il primato di essere la più settentrionale capitale del mondo. Non molto distante dal Circolo Polare, sorge nel golfo Faxaflòi e si estende attorno ad una penisola che permette una vista delle montagne e dell’Oceano Atlantico da quasi tutti i punti della città, incorniciata dal maestoso Monte Esja. Il suo nome in lingua islandese significa baia fumosa, probabilmente derivato dalle sorgenti bollenti dei dintorni. Nel 2000 è stata Città Europea della Cultura, a conferma dell’intensa vita culturale che la contraddistingue. L’atmosfera straordinaria che vi regna è dovuta alla mescolanza di due aspetti differenti, una società protesa verso il futuro che convive con una natura incontaminata ed affascinante.

Luogo indimenticabile da visitare, è il punto di partenza per andare alla scoperta di tutta l’isola, nonché centro principale d’affari, trasporti, commercio e comunicazioni. I numerosi teatri, concerti, gallerie d’arte, bar e ristoranti accontentano tutti i gusti del visitatore. La parte vecchia si estende tra la baia e il laghetto di Tjörnin. La strada principale, Laugavegur, ospita negozi, ristoranti, librerie e musei particolari, e vale la pena percorre Skolavodistigur, la strada che porta in cima alla collina del quartiere Thingholt dove si erge l’Hallgrimskirke, la Cattedrale dedicata a Tutti i Santi. Il punto panoramico La Perla, invece, è una struttura sormontata da una cupola che di notte si illumina grazie all’attività geotermale sottostante, che viene trasformata in elettricità.Vicino al porto si trovano i negozi più interessanti per i turisti, i locali più alla moda e le maggiori attrazioni culturali.

Da non perdere una pausa nella bellissima piazza di Austurvöllur, oggi parco erboso, a sud della quale si erge l'imponente Dómkirkja. Nei pressi del lago si trova la Galleria Nazionale d'Islanda, uno dei musei più belli e famosi dell'isola e poco distante si trova il Mercatino delle Pulci di Kolaportið. Tra gli altri musei da visitare c’è quello storico all’aperto, Arbaer, dove si può andare alla scoperta delle tradizioni e della vita di Reykjavik quando era ancora un villaggio, il museo dedicato allo scultore Asmunudur Sveinarsson e la Galleria d’Arte Moderna. Ma in ogni angolo di Reykjavik si respira l’amore per la creatività e l’arte: ovunque infatti si trovano statue d’arte moderna pronte a stupire chi le incontra.

 

Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati