Cerca nel sito
Panama location film Escobar: Paradise Lost Benicio Del Toro Chiriqui Bocas del Toro

Panama, il paradiso perduto di Benicio Del Toro

Il vero protagonista di Escobar: Paradise Lost è il Paese centroamericano e le sue splendide e sorprendenti province

good films
"Nessuno può sfuggire a Pablo Escobar" ci racconta un personaggio del Escobar: Paradise Lost con cui l'attore romano Andrea Di Stefano ha scelto di esordire come regista e sceneggiatore e che nel 2013 lo ha portato a girare nello Stato di Panama. Un anno di grazia per il piccolo stato centroamericano, che insieme al film dell'italiano registrò la presenza di ben sette produzioni straniere sul proprio territorio. Per "la prima volta", come dichiarò la direttrice generale dell'industria cinematografica per il Ministero del Commercio e dell'Industria Arianne Benedetti, e dopo che era stata scelta come location solo da Il sarto di Panama con Pierce Brosnan (2001), Quantum of Solace (2008) e pochi altri.

Entrate per 18 milioni di dollari, previsti dalla Direttrice del Festival di Cinema di Panamá, Pituka Ortega ("avere produzioni internazionali qui, che assumano personle e diano opportunità agli attori locali, sarà un gran contributo per noi"), ai quali ha partecipato anche Escobar: Paradise Lost, con circa i 400 tra comparse e attori locali scelti per affiancare la venezolana Claudia Traisac, il portoricano Benicio del Toro e lo statunitense Josh Hutcherson. Quest'ultimo è il Nick protagonista, un giovane surfista in vacanza in Colombia (dove la finzione del film è ambientata) con il fratello che si innamora di una splendida laguna local di color turchese e di Maria, colombiana mozzafiato, purtroppo nipote di Pablo Escobar, padrino del narcotraffico, Re della cocaina e - brevemente - persino politico: considerato come il criminale più ricco della storia (con un patrimonio stimato di 30 miliardi di dollari nei primi anni novanta).

"Ho sempre amato raccontare storie. Ce l’ho dentro - raccontava Andrea Di Stefano, quasi sorpreso dalla sua stessa decisione di girare questo film. - Dal mio punto di vista il regista riproduce una sorta di mondo dei sogni di sua creazione". Ma in questo caso il mondo dei sogni era proprio davanti a lui… Nelle province occidentali di Chiriqui e Bocas del Toro, tra le più estese del Paese, scelte per un'impresa impegnativa. "Le riprese non sono state facili, ma ciascuno ha dato il meglio di sé - confermava ancora il regista italiano. - La mia ossessione era riuscire a trovare il giusto equilibrio tra le emozioni e quello che accadeva davanti alla macchina da presa, in modo che gli spettatori potessero percepire onestà nella scena, così come viene trasmessa dagli attori".

La conferma, di tanta onestà, arriva anche dagli 'avvistamenti' sul set registrati su internet. Come quello del 28 marzo 2013 di Isla Colón, la principale (per i suoi 61 km² di superficie) delle isole dell'archipelago caraibico di Bocas del Toro, dove la locale Calle Cuarta è stata utilizzata come sfondo della giornata lavorativa di Benicio del Toro e Josh Hutcherson. Prima di spostarsi nei giorni successivi in Calle Tercera e Calle Saigon, o nella Playa Bluff, anche per scene di massa che hanno richiesto circa trecento attori, comparse comprese. Meno affollati, ma ugualmente seguiti (anche in diretta dal 'tw!ttero vigilante' @chirikiando), i set tropicali di Bambito, nel verdissimo Chiriqui al confine con il Costa Rica, e del Cerro Azul.

Ma Panama offre molto di più, sia ai turisti più o meno avventurosi, sia alle produzioni cinematografiche internazionali, come suggeriscono i siti locali. "Un gran numero di diversi tipi di location - specificano: - da moderni skyiline cittadini (in grado di replicare quelli delle principali metropoli statunitensi) ad architetture coloniali (ideali per sentirsi come a Cuba, Haiti o similia) e da fitte giungle a spiagge bianchissime e pittoresche". Persino basi militari - come le US Howard Air Force Base e il Fort Sherman sfruttati per Quantum of Solace - e ben 13 parchi naturali!

Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati