Cerca nel sito
Croazia: Spalato Ultra Europe Festival 2014

Spalato capitale della musica

Da non perdere nella città croata durante i giorni dell'Ultra Europe Festival, il più importante evento al mondo di musica elettronica

Palazzo Diocleziano<br>
© Thinkstock
Palazzo Diocleziano, Spalato
L’Ultra Europe Festival è l’evento di musica elettronica più importante del mondo ed è pronto a sbarcare in Europa per la seconda volta nella storia. L’edizione targata 2014 è infatti in programma dall’11 al 13 luglio nella città di Spalato, il capoluogo della Dalmazia, in Croazia, dove è previsto l’arrivo di oltre 60 mila partecipanti. Il Festival si presenta con la vittoria, per ben 6 anni consecutivi, del premio come "miglior evento musicale" attribuito dall'International Dance Music Awards (IDMA), il premio "Best International Music Festival Danza" da parte dei DJ Awards di Ibiza nel 2008 ed il premio "Miglior Festival" dal Times New Media Village Voice per cinque anni consecutivi (dal 2005 al 2009).

Originariamente creato come un classico Festival di pura musica elettronica nel 1999, Ultra è cresciuto durante il corso degli anni proponendo al suo pubblico dj come Armin van Buuren, Avicii, David Guetta, Fatboy Slim, Swedish House Mafia, The Prodigy, The Chemical Brothers, Tiësto e tantissimi altri ma anche artisti del calibro di Duran Duran, Erasure, New Order, The Black Eyed Peas, The Cure e tanti altri ancora. Storica fu l’edizione del 2012, quando Madonna è apparsa a sorpresa per presentare sul palco principale Avicii unendosi con lui dietro la consolle.

Spalato è la località croata più grande della costa adriatica: è una città vivace, dall’ottima gastronomia e con un ricco patrimonio storico artistico che non è passato inosservato, infatti il centro storico è stato dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. La mattina del primo giorno di visita può essere dedicata al Palazzo Diocleziano, che ha segnato la storia di Spalato essendo una delle rovine romane più imponenti al mondo:  l’imponente complesso architettonico fatto edificare dall’imperatore romano per farne la propria dimora conserva al suo interno la residenza imperiale, vari templi e un mausoleo che oggi è diventato la Cattedrale. Tuffo dall’epoca romana a quella medievale con alcuni edifici che si trovano all’esterno del Palazzo Diocleziano, tra cui il Municipio del Quattrocento. Piazze importanti sono la Trg Republike, su cui si affacciano interessanti edifici governativi in stile neoclassico, e Brace RadicTrg, piccola piazza medievale dominata dalla scultura che raffigura Marko Marulic, autore della prima cantica in croato.

Passeggiata d’obbligo è la Riva, una delle più frequentate della Croazia, dove gli abitanti amano soffermarsi nelle prime ore del mattino prima di andare a lavoro, grazie alla presenza di numerose caffetterie che risultano essere piene anche nelle ore finali della giornata. Il pomeriggio si continua a passeggiare lungo la via Marmontova, ampia strade pedonale lastricata che forma il confine occidentale della Città Vecchia: è il luogo eletto allo shopping poiché vi si trovano alcuni famosi punti vendita internazionali, piccoli negozi locali, boutique e varie bancarelle dove è possibile acquistare oggetti di artigianato locale croato.

Il giorno successivo si può scegliere tra i vari musei della città: quello Marittimo è ospitato in una fortezza del XVII secolo e possiede una vasta collezione di cartine, fotografie, manufatti e modellini in scala. Il Museo Archeologico ha parte della collezione esposta nei giardini e la Galleria Mestrovic presenta una collezione molto ben organizzata delle opere di Ivan Mestrovic, il più famoso scultore moderno della Croazia. Pietre monumentali del primo medioevo, armi, arnesi e gioielli si possono ammirare al Museo di monumenti archeologici della Croazia, mentre la Città Museo di Spalato, situato nella parte nord.est del Palazzo di Diocleziano, offre una vasta collezione di decorazioni in stile gotico.

Per la cena si può pensare di andare in un piccolo ristorantino molto suggestivo appena fuori dal centro storico: il Konoba Marjan (Salva Senjska 1), che propone cucina croata a base di pesce freschissimo, accompagnata da vini locali. Per respirare atmosfere suggestive il Vestsibul Palace (Iza Vestibula 4a; www.vestibulpalace.com), boutique hotel inserito all’interno delle mura storiche del Palazzo Diocleziano si propone con location ammaliante, camere curate nei dettagli, personale disponibile, efficiente e cortese una colazione abbondante.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Croazia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati