Cerca nel sito
Estate 2011 vacanze Slovenia: Festival Traminer

Slovenia tra terme e buon vino

La Slovenia festeggia uno dei suoi migliori prodotti con il Festival del Traminer

Slovenia insegna cantina
E’ tutto a portata di mano in Slovenia, viste le piccole dimensioni (poco più di ventimila e duecento chilometri quadrati): si passa dal mare alla montagna senza difficoltà ed è sempre piacevole viaggiare con i mezzi propri, sia macchina e moto che camper. Molti conoscono, o quantomeno ne hanno sentito parlare, i centri di cura naturale, le terme e i centri di benessere. Da tempo, ormai, fanno parte delle destinazioni turistiche slovene di spicco, dove si intrecciano la tradizione plurisecolare, le esperienze del termalismo e i ritrovati degli esperti che si dedicano alla salute dell'anima e del corpo. Ogni centro benessere offre un ventaglio di opportunità di attività sportive, intrattenimento, piaceri gastronomici e alloggi di ottima qualità.

Famoso è anche il detto “l’amore passa per lo stomaco”, originario di queste parti: e a ben ragione, visto la bontà della cucina slovena che propone vecchie ricette rivisitate. Ed ogni buon piatto che si rispetti necessita di un altrettanto buon vino che lo accompagni, ed anche qui la Slovenia ha molto da offrire. Protagonista dell’estate è il Traminer, uno dei più qualificati vini bianchi Doc, fermo o leggermente frizzante, dal colore giallo paglierino, che si caratterizza per il suo intenso odore aromatico di spezie e canditi, il suo gusto dolce e un piacevole retrogusto persistente, particolarmente indicato da abbinare a pesci e crostacei, carni bianche e formaggi.

Una delle migliori zone di produzione del Traminer è la regione orientale del Podravje, per l’esattezza quel tratto settentrionale delle Slovenske gorice, lungo il fiume Mura e al confine con l’Austria, nota con il nome di  Radgona-Kapela. Sono basse colline interamente ricoperte da filari di viti, che regalano da sempre ottimi bianchi, che, tra l’altro, circondano e rasentano le Terme di Radenci, una delle maggiori e più antiche fonti termali. Tra i più qualificati produttori figura la cantina Kapela, un’azienda vinicola attiva dal 1921 che su 425 ettari produce ogni anno 1.300 tonnellate di uva. Per festeggiare i suoi primi 90 anni di vita, il 13 e 14 agosto a Kapela va di scena il Festival del Traminer, incentrato su una valutazione da parte di una giuria internazionale di vini provenienti da Francia, Italia, Austria, Slovenia, Ungheria e Croazia, con relativo corollario di stand enogastronomici e artigianali, manifestazioni folcloristiche, cori, musiche, danze e attrazioni varie per grandi e piccini.

Vai alla GUIDA SLOVENIA

Offerte soggiorno

Gli amanti del vino potranno apprezzare il meglio a livello internazionale di questo nettare, abbinando un rilassante soggiorno alle vicine Terme di Radenci (www.zdravilisce-radenci.si, tel. 00386.2. 520 27 20), con le sue confortevoli strutture alberghiere, le piscine, le saune e i trattamenti dove rilassarsi a prezzi contenuti, e un casinò dove divertirsi. Durante il Festival propone un pacchetto di 3 giorni 2 notti con mezza pensione in doppia, ingresso alle piscine termali e alle saune, ginnastica aerobica in acqua, cura idropinica e un bagno minerale con quote da 99 euro, bimbi gratis.

Leggi anche:
Slovenia in treno d’epoca
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Slovenia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati