Cerca nel sito
Slovenia a tutta birra

Slovenia a tutta birra

Lasko è un'apprezzata località di villeggiatura, in particolare per le sue acque termali. E non manca il divertimento, grazie alla Festa della Birra.

Lasko
courtesy of ©Giulio Badini
Forse non tutti sanno che la Slovenia, oltre ad essere ottima produttrice di vini, possiede estese coltivazioni di luppolo. E’ la Stiria, regione centro-orientale, a farla da padrona. L’alta qualità del luppolo sloveno deriva dalla sua fragranza alla citronella, particolarità che rende la sua birra molto ricercata anche all’estero. I due marchi storici che dominano il mercato interno sono la Union e la Lasko. La prima viene prodotta nella capitale, Lubiana; la seconda invece proviene proprio dalla città termale da cui prende il nome: Lasko. La cittadina, terza della Slovenia per grandezza ed importanza, si trova a metà strada tra Lubiana e Maribor, lungo le sponde del fiume Savinja.

E’ nota per essere un’apprezzata località di villeggiatura circondata dalle colline, ma soprattutto per la presenza di sorgenti di acqua isotermale, conosciute dai legionari romani e dai missionari che le visitavano durante il Medioevo. La sua fama si è ancor più consolidata quando incominciò a divenirne suo assiduo frequentatore l’imperatore Francesco Giuseppe e la sua corte, grazie anche alla nascita, nel 1854, della ferrovia che collega Vienna a Trieste.  

A Lasko, per rendere il giusto tributo ad uno dei prodotti più importanti, oltre al Museo della Birra è nata anche un’altra grande e sempre affollata iniziativa. Si tratta della Festa della Birra, che si tiene ogni anno dal 13 al 17 luglio ed è diventato ormai un appuntamento immancabile, evento divertente che richiama numerosissimi gli amanti di birra e non solo. Basti pensare che l’anno scorso, per l’anniversario dei 150 anni dell’inaugurazione delle terme, sono accorsi alla Festa della Birra 120 mila visitatori: un record per una località che conta, in condizioni di normalità, appena 3600 abitanti.

La grande kermesse organizza manifestazioni di ogni genere: musica dal vivo di qualsiasi tipo, giochi, mostre, eventi sportivi e culturali, ma anche esposizioni di fiori e giardinaggio, fuochi d’artificio e, ovviamente, tutta la possibile birra offerta ad un prezzo speciale, in luoghi adibiti appositamente per l’occasione, praticamente in ogni angolo. Per chi ama il puro divertimento delle grandi manifestazioni e la buona birra, o anche solo per chi si vuole rilassare nelle terme più famose della zona, Lasko è una città che merita sicuramente una visita.

 

Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Slovenia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati