Cerca nel sito
Carnevale di Stiges Spagna viaggi

Sitges: il piu' bel Carnevale gay friendly

48 ORE - Sulla Costa Brava si trova la mecca della comunità gay, dove i festeggiamenti carnevaleschi sono famosi a livello mondiale

Carnevale
©KentWeakley/Thinkstock
Trasgressivo e dirompente: questo è il Carnevale di Sitges, cittadina della Costa Brava a soli 35 chilometri da Barcellona. Qui i festeggiamenti di Carnevale sono famosi in tutto il mondo, ed hanno proiettato quello che era un piccolo villaggio di pescatori sotto i riflettori internazionali perché ogni anno ospita almeno 300 mila persone che si riversano per le strade e nei locali. Carri allegorici, cortei, prelibatezze enogastronomiche si accompagnano al batucada, il gioco dei vari strumenti a percussione.

Leggi anche: COSTA BRAVA TRA TERRA, MARE E DALI'

E poi c’è il Carnevale gay, che si festeggia 4 giorni prima del Carnevale tradizionale, con le drag queen che arrivano da tutta Europa e che rendono le celebrazioni ancora più divertenti. Quest’anno la festa inizia il 25 febbraio e termina il 5 marzo, e vale la pena quindi lasciarsi travolgere dalla frenesia dei festeggiamenti per visitare la città. Il turismo qui è attivo tutto l’anno, merito della natura bohemien e intellettuale che regalano i numerosi eventi culturali e di intrattenimento e delle tante attrazioni gay friendly, dalle saune ai locali, ad una serie di negozi.

Altro fattore che rende la città stravagante e interessante è il lato modernista, grazie ad alcuni importanti edifici e costruzioni come la Bodegas Guell, progettata da Gaudì insieme a Berenguer, il Maricel, un complesso di edifici, la Cau Ferrat, con le opere del pittore Rusiñol, la Casa Pere Carreras i Robert. Ci sono anche alcune costruzioni religiose come la chiesa di Santa Tecla e quella di Sant Bartomeu o altre degne di nota come il Palau Maricel, con elementi architettonici che vanno dal barocco al rinascimento e che riprendono alcuni tratti medioevali, e la Casa de Vila ottocentesca e neogotica. Tutte da scoprire girovagando in attesa delle sfilate di carnevale.

Il secondo giorno, invece, lo si può dedicare alle spiagge: acque che vantano la Bandiera Blu, sabbia bianca, poche onde, strutture e servizi all’avanguardia, possibilità per i nudisti. Ce n’è per tutti negli oltre quattro chilometri di spiagge, con la Playa De la Bassa Rodona, quella più famosa e amata dagli omosessuali, la Playa De Las Balmins, per gay e nudisti, la Playa del Muerto, dall’aria più selvaggia perché distante dal centro.

E se la tintarella interessa meno, ci sono musei che offrono interessanti spunti. Primo tra tutti il Museo Maricel de Mar, situato in un vecchio ospedale del XIV secolo e ristrutturato dall'artista Miguel Utrillo agli inizi del XX secolo, che ospita opere gotiche insieme a sculture barocche e opere rinascimentali e di Art Nouveau. Anche l’antica casa del pittore Santiago Rusinol è un museo, il Museo di Cau Ferrat, dove si ammirano alcune delle sue belle sculture in ferro, così come alcuni quadri di El Greco. Per chi voglia scavare nella storia della società dei secoli scorsi è il Museu Romantic il luogo giusto, con mobili d'epoca e modellini per illustrare la stile di vita dei proprietari terrieri dell'Ottocento.

La gastronomia gode di una certa rilevanza, rappresentando il meglio della cucina catalana. Lo Xato, un piatto di mare a base di merluzzo, tonno, acciughe, olive e invidia riccia, è la vera specialità della zona, da provare assolutamente a La Torretta (Port Alegre 1), ristorante specializzato proprio in cucina a base di pesce e frutti di mare. Molto frequentato dai turisti e dai locali è il ristorante Oliviers, ambiente gayfriendly, che si trova in Isla de Cuba 39, cosi come il Beach House è uno dei ristoranti gay più conosciuti, caratterizzato da Fusion Food.

Come arrivare
Il treno è il mezzo migliore per arrivare a Sitges: si parte dalla stazione di Barcellona “Sants Estaciò” e con un viaggio di circa 40 minuti si arriva a destinazione, ad un costo di circa 8 euro. In alternativa ci sono anche delle linee di autobus.

SCOPRI GIRONA, IN COSTA BRAVA
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Spagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati