Cerca nel sito
Piatti tipici Medio Oriente ricetta Shish Kebab

Shish Kebab, lo spiedino arabo si sposa con le salse

La ricetta della carne cotta alla griglia servita con un labneh a base di timo e menta

spiedino di carne medio oriente
iStock
Shish Kebab con vari tipi di carne
Il shish kebab è una preparazione tipica araba in cui la carne (esclusa quella di maiale) viene insaporita con spezie e poi cotta sullo spiedo o sulla brace. Il nome del piatto può essere tradotto come “cubetti di carne su spiedo cotti alla griglia”. Non stupisce che per la preparazione sia necessario lo spiedo: la parola “shish” indica infatti il tipico metodo di cottura, mentre “kebab” si traduce generalmente come “carne cotta o fritta”. 
 
 
Sembrerebbe che già nel IV secolo a.C., i cavalieri persiani utilizzassero le loro spade per arrostire la carne. Il kebab è essenzialmente di origine persiana: la tradizione araba vuole che il piatto sia stato inventato proprio dai soldati in guerra. In India il kebab veniva servito nei palazzi reali durante il Sultanato di Delhi (1206-1526 d.C.), ma il popolo llo consumava per colazione accompagnato dal pane naan. In Libano, Siria e Turchia, è diffuso lo “Shish taouk” o spiedino di pollo. La carne viene marinata con yogurt o succo di pomodoro, infilzata negli spiedi e successivamente grigliata sui carboni ardenti. Lo shish kebab è spesso servito anche dai venditori ambulanti con la carne tagliata a cubetti o macinata e impastata e poi infilzata nello spiedino. Piatto storico e cibo da strada, viene tradizionalmente cotto all’interno di particolari griglie in cui gli spiedini sono posti verticalmente. Una volta cotti, ogni commensale ne preleva uno e aiutandosi con una pita. 
 
SHISH KEBAB: SPIEDINO DI POLLO MARINATO E COTTO ALLA BRACE
 
Solitamente si aggiungono le salse, ma non è raro trovare anche accompagnamenti di verdure e insalate come il fattouche. Come intingolo è possibile utilizzare il labneh libanese, una salsa a metà strada tra lo yogurt e il formaggio arricchita da olio, timo e menta. Ecco la ricetta del shish kebab
 
Ingredienti
1 kg di petto di pollo
3 cipolle rosse
10 foglie di alloro
6 pite
250 ml di limone
500 g di yogurt greco
curcuma in polvere
2 cucchiai di sciroppo d’acero
 
Per il labneh
1 lime
2 spicchi d’aglio
200 gr di yogurt greco
1 cucchiaio di olio evo
sale e pepe
30 gr timo e menta
 
Procedere alla marinatura della carne. Unire 5 parti di yogurt, 2 di succo di lime, 1 di sciroppo d’acero e ½ cucchiaio di curcuma in polvere. Amalgamare bene il tutto in un recipiente fino a quando il composto non sarà denso e non troppo liquido. Se fosse necessario, aggiungere un cucchiaio di acqua. Tagliare il petto di pollo a cubetti della stessa dimensione e inserirli nella marinatura. Massaggiare la carne, coprire il recipiente con pellicola da cucina e lasciare in frigorifero per un paio d’ore. 
 
LABNEH: YOGURT GRECO ED ERBE AROMATICHE PER SAPORI SPEZIATI
 
Per preparare il labneh: ridurre in purea l'aglio, unire menta e il timo freschi tritati, un pizzico di sale e il pepe macinato. Aggiungere lo yogurt, il succo di un lime e mescolare. Aggiungere un cucchiaio di olio evo, coprire con pellicola di cucina e lasciare in frigorifero per mezz’ora. 
 
 
Per la carne è preferibile utilizzare spiedini di acciaio o di bambù per facilitare l’estrazione della carne e la possibilità di girare i bastoncini durante la cottura. Rimuovere la marinatura in eccesso e alternare sullo spiedo la carne, le fettine di cipolla e una foglia di alloro. Quanto tutti gli spiedini sono completi, procedere alla cottura sulla griglia. La temperatura della griglia non deve essere troppo elevata: cercare dunque di posizionare le braci in maniera compatta e non troppo vicine alla griglia. Quando la carne sarà ben cotta e le fogli edi alloro ben imbrunite, togliere dalla griglia e servire con salsa labneh.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Iraq
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati