Cerca nel sito
viaggi cina shanxi tour lanterne rosse

Shanxi: Cina, questa sconosciuta

Il volto meno noto del paese dell'Asia Orientale: dalle grotte di Yungang alla location del film Lanterne rosse

Shanxi
©Open Mind Consulting
Un viaggio nello Shanxi consente di scorgere un volto meno noto della Cina che saprà conquistare con il fascino della sua bellezza misteriosa e la ricchezza della sua storia che ha lasciato importanti e preziose tracce dell'antica civiltà cinese.

QUANDO IL BENESSERE ARRIVA DALLA CINA

PERCHE' ANDARE La provincia dello Shanxi può essere considerata una delle culle dell'antica civiltà nazionale cinese. Sul suo territorio sono presenti ben 271 siti di protezione culturale a livello statale, dei quali tre sono stati dichiarati patrimonio Unesco. La sua natura rigogliosa regala magnifici paesaggi punteggiati di vette massicce, rupi, boschi, pascoli verdeggianti e limpidi corsi d'acqua. La sua posizione, lungo il tratto centrale del Fiume Giallo, consente, inoltre, di approfittare di un viaggio nella provincia per visitare anche le affascinanti Pechino, Shanghai e Xi'An dove il famoso Esercito di Terracotta non smette di sorprendere visitatori provenienti da tutto il mondo.

DA NON PERDERE In ogni parte dello Shanxi è possibile scovare siti di grande fascino ed interesse storico, culturale e naturalistico. Non lontano da Datong, le Grotte di Yungang, Patrimonio UNESCO, rappresentano una delle principali attrazioni della provincia. Le 53 grotte che si estendono per oltre un chilometro custodendo sculture e rilievi buddisti, tra cui le statue del Grande Buddha e del Buddha della Medicina, rendono il sito una delle tre espressioni più significative di arte rupestre dell'intera Cina. Salendo sul Monte Hengshan, uno dei Cinque Grandi Picchi della Cina, si rimane incantati dinanzi al suggestivo Tempio Sospeso Xuankong, adagiato su una parete a strapiombo a 50 metri di altezza. A Yingxian, invece, è possibile visitare la sorprendente Pagoda di Legno, la più alta al mondo e tra i più antichi edifici in legno della Cina, che si innalza con i suoi nove piani senza il sostegno di chiodi. Il Monte Wutai si propone come un'importante meta di pellegrinaggio mentre a Pingyao, un altro importante sito Patrimonio UNESCO, si può passeggiare nella cittadina meglio conservata della Cina, alle cui porte sorge la Casa storica della famiglia Qiao che ha fatto da location al film Lanterne Rosse, capolavoro di Zhang Yimou.

COSA PORTARE Il clima dello Shanxi si distingue per le notevoli variazioni in base al periodo dell'anno ed alla zona in cui ci si trova. Se nei mesi estivi si concentra la maggiore percentuale di precipitazioni annue e l'inverno è caratterizzato da basse temperature che possono scendere anche sotto lo zero, l'autunno, con la sua aria secca e frizzante, si presenta come il periodo migliore per concedersi un viaggio nella provincia. Tuttavia, i viaggiatori che hanno intenzione di itntraprendere un tour su tutto il suo territorio dovranno riempire notevolmente le proprie valigie scongiurando il rischio di rimanere sguarniti di abiti comodi e che offrano differenti intensità di calore per fronteggiare le diverse condizioni climatiche che si presenteranno nelle varie zone. In particolare, quando ci si aggira tra le alte vette locali, bisogna essere muniti di capi sufficientemente pesanti per non soffrire i primi freddi autunnali.

CON CHI ANDARE Per godere a pieno delle bellezze dello Shanxi e per poter ottimizzare a pieno il tempo a propria disposizione, è consigliabile raggiungere la provincia con un viaggio organizzato, accertandosi che includa la visita dei siti di maggiore interesse. TOA-Tour Operator Associati propone un lungo soggiorno di 13 giorni e 12 notti alla scoperta dei luoghi più belli dello Shanxi, e non solo. Nell'itinerario, infatti, oltre alle immancabili tappe presso Datong, Hunyuan, Taiyuan e Pingyao, sono comprese anche le visite a Pechino, Shanghai, Guilin e Xi'An. Nel viaggio sono inclusi i voli interni, i trasferimenti, la sistemazione in hotel in camere con servizi privati, alcuni dei pasti e l'assistenza di guide locali parlanti, dove possibile, l'Italiano. Il tutto versando una quota a partire da 2.150 euro a persona in camera doppia, voli intercontinentali esclusi.

CURIOSITA' Lo Shanxi è un importante produttore di carbone, basti pensare che le sue riserve rappresentano la metà di quelle nazionali, distinguendosi come le più abbondanti della Cina. Non è un caso, dunque, che il suo soprannome sia quello di Paese del Carbone. Il suo carbone non serve soltanto a soddisfare la richiesta di numerose province e municipalità locali, ma viene esportato in numerosi Paesi europei e del mondo, come Francia, Gran Bretagna, Olanda, Giappone ed anche l'Italia.

LE FOTO: LA CINA DELL'ANTICO POPOLO SHANXI
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Cina
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati