Cerca nel sito
Austria vacanze montagna: piste di sci Wattens

Settimane bianche di cristallo

Vacanze sulla neve in Austria nella regione di Hall Wattens famosa per i suoi mondi di Swarovski

Neve a Glungezer, nella regione sciistica tirolese di Hall Wattens
Chissà in quanti, pensando alla montagna, subito pensano al classico stile tirolese: il calore delle case di legno, degli arredi nei colori del verde e del rosso curati nei minimi dettagli, dei paesaggi da fiaba, della gastronomia “calda” e golosa. Ecco forse perché, in tanti, se devono scegliere una meta di montagna, scelgono proprio le mete del Tirolo. Ecco, ad esempio, la regione turistica di Hall: uno splendido comprensorio che raggruppa, oltre alla omonima città, altri dieci piccoli paesi nel classico stile tirolese ovvero Absam, Baumkirchen, Fritzens, Gnadenwald, Mils, Thaur, Tulfes, Volders, Wattenberg e Wattens. Siamo ad appena 280 chilometri da Verona, 430 da Milano e 509 da Firenze e queste località possono essere facilmente anche in treno via Innsbruck.

Una volta arrivati, le proposte sono tante. Per lo sci alpino, le piste della skiarea Glungezer, con una conformazione dolce e accessibile a tutti, perfette per chi si avvicina  allo sci da discesa. Oppure il bellissimo itinerario a 2.677 metri della vetta del Glungezer da cui si gode una vista meravigliosa che appaga per la fatica di compiere oltre 1.700 metri di dislivello. Splendido anche il tour dal rifugio Lizumerhütte sul Monte Geier che offre un panorama veramente mozzafiato. Mölser Berg e Wattenberg sono due valli incantevoli, facilmente accessibili a tutti, con una breve ma ripida salita fino alla sella del Mölser.

Altra esperienza da fare sono le escursioni con le ciaspole per andare alla scoperta della natura di media montagna intorno ad Hall.

Per gli amanti dello sci di fondo ci sono le località di Gnadenwald e Tulfes/Rinn dove vengono allestite oltre 45 chilometri di piste per gli amanti degli sci stretti. Il primo centro fondo si trova sul solare plateau nell’area ricreativa Gnadenwald, ed è dotato persino di una anello illuminato per l’accesso serale. Il secondo centro fondo è collocato a Tulfes/Rinn ai piedi degli impianti del Glungezer dove sono ricavati 27 chilometri di tracciati.Infine il divertimento del Klumper, una sorta di slittino da cavalcare e che appoggia su un solo sci e che si guida spostando il peso del corpo e aiutandosi con i piedi appoggiati sulla neve. E i Glungezer Parks, vero eldorado per freestyler e snowboarder. Sul fronte della neve fresca sempre crescente il numero di scialpinisti che si danno appuntamento sulle vette innevate di questo angolo del Tirolo.

Informazioni utili e offerte di viaggio
Tante le offerte promozionali per il prossimo inverno in queste località del Tirolo. Si va dal “Pacchetto Forza 4” ( 4 pernottamenti in hotel in  mezza pensione, skipass per 4 giorni, una passeggiata invernale con Guida e un ingresso ai Mondi di Cristallo Swarovski, a partire da 280 euro) al pacchetto “Settimana Bianca di Cristallo” (7 pernottamenti in hotel con sola colazione, skipass per 6 giorni, una escursione in klumper, una passeggiata invernale con Guida, un ingresso ai Mondi di Cristallo Swarovski a partire da 389 euro). Maggiori informazioni: www.hall-wattens.at  e www.swarovski.com/kristallwelten 

Leggi anche
Tirolo, una montagna di benessere
Il paese delle meraviglie firmato Swarovski

VACANZE SULLA NEVEVACANZE DI NATALE 2011: spunti, curiosità e offerte per partire a Natale e Capodanno
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Austria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati