Cerca nel sito
Settimane bianche a Kitzbühel

Settimane bianche a Kitzbühel, regina delle nevi

Vacanze sulla neve in Austria nella località più glamour e moderna delle Alpi tirolesi dove si svolgono ogni anno le gare di Coppa del Mondo.

Panorama notturno di Kitzbühel
©Roland Schonner
E’ una delle mete top per le vacanze invernali, si trova a pochi passi dall’Italia e per il 2011 offre ai viaggiatori ancora più possibilità di soggiorni di alto livello grazie a tutta una serie di interventi legati all’hotellerie di lusso,  al restauro di alberghi storici e alla costruzione di nuovi  5 stelle. Parliamo di Kitzbühel, la regina delle nevi nella sua nuova veste più glamour e contemporanea. Questa località austriaca è stata pioniera dell’attività sciistica sulle Alpi risalente al 1895. Da 25 anni, ormai, si  disputano annualmente sulla famosa pista Streif le gare di Coppa del Mondo e, in clima di festa e mondanità, trova spazio il Circo Bianco, unico nel suo genere.

A Kitzbühel la vita invernale si svolge nei villaggi Reith, Aurach e Jochbergdispone e gli sport prendono vita in oltre 170 km di piste con neve garantita durante anche grazie a un sistema di innevamento programmato composto da oltre 700 cannoni. Nello specifico, il comprensorio sciistico si snoda intorno alla pista Streif ed è collegato da 33 km di ski-routes nonchè da 53 moderni impianti di risalita. Tra le novità più recenti si segnala l'installazione della nuova cabinovia “3S”, che collega l’area del Hahnenkamm/Pengelstein e quella di Jochberg/Resterhöhe. Per la discesa, questo luogo è impareggiabile e gli sportivi più esperti possono testare le piste da Coppa del Mondo: entrambe omologate Fis,  la discesa da campioni si fa sulla  Ganslernhang o sulla Streif lunga 7 km con partenza dalla cima dell’ Hahnenkamm. Non solo sci, naturalmente, per le vacanze invernali a Kitzbühel.

Le famiglie possono mettere in bilancio attività più soft per ragazzi nei parchi snowboard e freeski, che si trovano sul Kitzbüheler Horn (Snowpark Kitz-North) e sulla Hanglalm (Snowpark Kitz-South). I pendii mozzafiato, invece, sono la passione dei tanti freeride che popolano la località nei mesi invernali.

L’abbondanza di neve e di attrezzature per praticare gli sport invernali, aggiunge appeal ad un luogo di per sé già molto attraente, da anni salotto dell’alta società sulla neve. Charme garantito non solo da strutture di alto livello, sempre nuove, ma anche dalla bellezza dei paesaggi naturali e scorci romantici di natura alpina come lo specchio ghiacciato del lago Schwarzsee, ad esempio.

Parlando di innovazioni, appunto, ingenti investimenti sono stati fatti nell’arco del 2010 per rinnovare l’offerta turistico-alberghiera ed il risultato è l’inaugurazione di due nuovi hotel 5 stelle: il Grand Tirolia Golf & Ski Resort raffinato, accogliente e con una forte identità alpina e l’Hotel Royal Spa Kitzbühel di Jochberg  con una SPA tra le più grandi delle Alpi. Molti hotel di lusso esistenti, inoltre, sono stati rinnovati: dallo Schwarzer Adler Kitzbühel  con la sua un’atmosfera retrò-chic e l’ottimo ristorante gourmet, al Kitzhof Mountain Design Resort e ancora il famoso Schloss Lebenberg.

Per il dopo sci a Kitzbühel si possono trascorrere piacevoli serate seguendo i tanti eventi che ogni giorno nel tardo pomeriggio animano il suggestivo centro della cittadina e i suoi locali con musica internazionale e divertimento. Alcune delle feste più famose vengono organizzate nei locali Stamperl, Fünferl, Ganslernalm e Londoner.

Vai allo Speciale VACANZE SULLA NEVE

Leggi anche
Kitzbühel, la regina delle Alpi

Vai alla GUIDA KITZBUHEL

Informazioni utili
Come arrivare: Kitzbühel è raggiungibile attraverso il Passo del Brennero percorrendo la A12 fino a Wörgl. Dai tre vicini  aeroporti internazionali di Innsbruck, Salisburgo e Monaco di Baviera partono i bus navetta che collegano perfettamente la cittadina dei camosci raggiungibile anche in treno, grazie alla stazione ferroviaria situata nel centro. L’accesso ai 7  impianti dei campi scuola nel fondovalle e l’utilizzo dello skibus sono gratuiti, l’accesso a Aquarena è scontato del 50% e la salita in cabinovia in notturna (ogni venerdì) è sempre gratuita.
Kitzbühel Tourismus Hinterstadt 18 Kitzbühel
T. 0043535666660-77
www.kitzbuehel.com
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati