Cerca nel sito
Botswana1. Selvaggio Botswana

Selvaggio Botswana

Paese dagli incredibili contrasti, il Botswana è situato nel cuore dell'Africa centrale e offre una natura incontaminata e selvaggia. Buona parte del territorio è occupato da due meraviglie naturalistiche che corrispondono al deserto del Kalahari e al delta dell'Okavango.

Botswana
©Botswana Tourism
Confina a nord e a ovest con la Namibia, a est con lo Zimbabwe e a sud con il Sudafrica. Il Botswana è una terra  incontaminata e selvaggia, bagnata dal fiume Okavango, il delta più grande del mondo, la cui estensione, quando il fiume è in piena, raggiunge i 22.000 km creando un vero e proprio intreccio di canali, foreste, piccoli laghi e isolotti ricoperti di vegetazione.

Tra i nomi dei grandi esploratori del passato figura il leggendario missionario scozzese David Livingstone, che tra i suoi numerosi viaggi nel continente africano in parte scoprì, verso la prima metà del XIX secolo, la terra dell’attuale Botswana, che occupa un posto dell'entroterra nell’Africa meridionale. Grande due volte l’Italia, l’ex pretorato inglese è patria di antiche tribù tswana, da cui deriva il nome, e si è reso indipendente nel 1966. Le attrattive turistiche sono offerte dalla natura, imponente nella sua bellezza, che ospita animali selvatici in numero di gran lunga superiore rispetto a quello degli uomini. Buona parte del territorio è occupato da due meraviglie naturalistiche che corrispondono al deserto del Kalahari e al delta dell’Okavango. Infine,  il famoso Parco Chobe che ospita una quantità infinita di animali.

A Kazungula, nell'estremo nord del Paese, ben quattro nazioni si incontrano a metà circa del corso del fiume Zambezi: si tratta del Botswana stesso, Zimbabwe, Zambia e Namibia. Il paesaggio è pressoché uniformemente piatto: il semidesertico Kalahari copre circa l'85% del paese, comprese le regioni centrali e sud-occidentali. A nord-ovest, invece, il fiume Okavango scorre dalla Namibia e va a perdersi nelle sabbie, creando una rete di canali tortuosi e di isole che si estende per 15.000 km e che comprende anche il Delta Okavango.

Ma il Botswana è noto a livello internazionale anche per un'altra caratteristica non da poco, ovvero la presenza di diamanti. Basti pensare che la Mashatu Game Reserve, posta nei pressi di una delle più antiche città del paese, Francistown, è sorta intorno al primo giacimento diamantifero del Sudafrica. Spostandosi verso ovest, in direzione del delta dell’Okavango, si trova invece la miniera di diamanti di Orapa, una delle più grandi miniere al mondo.


Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100