Cerca nel sito
Scozia shopping: dove comprare i migliori kilt

Scozia: dove acquistare i famosi tartan

Tartan, tweed e shetland: weekend di acquisti nella romantica campagna scozzese a caccia di capi e tessuti originali.

Kilt scozzesi
©PerseoMedusa/Shutterstock
L’inverno è nel pieno del suo rigore e dovremo aspettare ancora qualche mese prima di alleggerire l’armadio con capi primaverili. D’altronde, è altrettanto piacevole avvolgersi nel calore e nella morbidezza dei tessuti invernali, tanto più se di ottima qualità. Quale, dunque, migliore scusa per concedersi un romantico weekend di shopping nella campagna scozzese a caccia di capi e tessuti originali dallo stile intramontabile?

D’obbligo dirigersi verso il fiume Tweed che divide l’Inghilterra dalla Scozia e dà il nome al celebre tessuto scozzese che Walter Scott fece diventare una moda a Londra. Si può fare base al bed & breakfast Hundalee House, a Jedburgh, e iniziare ad orientarsi facendo visita al Jedburgh Woollen Mill, per acquisto di lane locali e, nello shop annesso, di prelibatezze scozzesi, per poi trascorrere un pomeriggio di pesca al salmone sulle rive del fiume. Nella vicina Hawick, ci si può sbizzarrire da Wrights of Trowmill tra tessuti in tweed, scialli, sciarpe e abiti in lana shetland, oppure da Peter Scott per fare acquisti di maglieria. Per chi lo desidera, prenotandosi, è possibile un tour guidato di entrambe le fabbriche.

Se invece desiderate un classico tartan, magari personalizzato con i vostri colori, Lochcarron of Scotland a Selkirk, è ciò che fa per voi: qui è disponibile una gamma di oltre 500 tipi di tessuti tartan tra cui scegliere. Tartan tradizionale anche da Dalgliesh, sempre a Selkirk, dove provare immediatamente la comodità di un kilt per un look ‘country style’ impeccabile.

Per rifocillarsi, dopo una giornata di shopping, non c’è nulla di meglio di un bel piatto di ‘haggis’, specialità tipica scozzese a base di carne di montone, spezie e farina d’avena: provatelo al Caddy Mann Restaurant di Jedburgh, oppure al The Cobbles Inn di Kelso, magari accompagnato da un buon boccale di ‘strong ale’ locale, prima di regalarsi il meritato riposo in un cottage caratteristico come il Traquair Arms.

Vai alla GUIDA SCOZIA

Altre idee per VACANZE SHOPPING

Leggi anche
Isole Orcadi, belle di natura: guarda le FOTO
Edimburgo

Informazioni
www.undiscoveredscotland.co.uk/


Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Continente Scozia
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati