Cerca nel sito
Puglia in Casa Carrisi

Scoprire la Puglia in casa Carrisi

Vini, Salento e Albano Carrisi. Da sempre legato alla sua terra il cantante pugliese coltiva da anni il culto dell'ospitalità. Dove? Nella sua seicentesca masseria a Cellino San Marco, divenuta boutique hotel per soggiorni enogastronomici a pochi km dai mari Adriatico e Ionio.

Tenute Carrisi
Vini, Salento e Albano Carrisi. Da sempre legato alla sua terra il cantante pugliese coltiva da anni il culto dell’ospitalità. Dove? Nella sua seicentesca masseria a Cellino San Marco, divenuta boutique hotel per soggiorni enogastronomici a pochi km dai mari Adriatico e Ionio.

Dove prima c’erano solo ruderi immersi tra ulivi e vigneti esiste ora uno splendido albergo che mantiene il fascino antico di un borgo di contadini. Qui Albano Carrisi accoglie oggi chi vuole scoprire le antiche tradizioni della campagna pugliese in un’oasi di pace e tranquillità. Quando negli anni ’70 ha acquistato la masseria Curtipitrizzi a Cellino San Marco nel Salento, Albano ha pensato di ristrutturarla e farla diventare un luogo di accoglienza per trasmettere ai suoi ospiti l’amore e il rispetto per la sua terra.

Il resort si trova completamente immerso nel verde, dispone di 50 camere arredate in raffinato stile mediterraneo, utilizzando materiali e artigianato locali: i tavoli, le sedute e le librerie, per esempio, sono stati realizzati in ulivo. Fa parte della struttura anche una bellissima chiesetta, proprietà della famiglia Carrisi, e un asilo che ancora oggi accoglie i bambini della zona.

Camminando nella tenuta di oltre 60 ettari che circonda il resort, si scopre il bosco Aurito, quanto rimane della Foresta Oritana, esistente fin dai tempi dei Messapi, il primo popolo che abitò la piana che porta al mare. Tra lecci, eucalipti, querce vallonee, robinie, corbezzoli, lentisco ci sono laghetti naturali e una stupenda cascata che consentono la fornitura idrica del bosco e attraggono gli animali offrendo così la possibilità di vedere da vicino gli abitanti del bosco: daini, volpi, aironi, piccoli rapaci e ricci.

Cuore del resort è il ristorante Don Carmelo che propone il meglio della cucina casalinga pugliese con prodotti che arrivano direttamente dai campi e porta in tavola il vino dell’azienda Vinicola della famiglia Carrisi che produce da generazioni vini famosi in tutto il mondo.

La tenuta di Albano dista solo 12 km dal Mare Adriatico e 22 km dallo Ionio e può essere quindi il punto di partenza ideale per una vacanza balneare oppure per un viaggio alla scoperta della Puglia: dalla barocca Lecce ai trulli di Alberobello, dalla Selva di Fasano alle Grotte di Castellana fino alle spiagge di Gallipoli e Santa Maria di Leuca.

Link correlati
La riscoperta della riviera salentina
Metti un rosato in Puglia

Informazioni
Tenuta Albano Carrisi
Contrada Bosco - Cellino San Marco (BR)
Tel: 0831619211
www.casacarrisi.com
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Natale
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati