Cerca nel sito
Vacanze Spagna: Girona

Scoprire Girona in un weekend

Imperdibili tappe per una vacanza di divertimento nel capoluogo della Catalogna

Girona
©Shutterstock
Capoluogo della Catalogna, a due passi dalla Costa Brava, Girona è una città in pieno fermento ricca di storia e tutta da scoprire che propone un inverno pieno di eventi a partire dall’importante Festival Temporada Alta che, giunto alla ventesima edizione, offre fino a dicembre un nutrito calendario di appuntamenti per tutti i gusti, che spaziano dalla musica alle rassegne cinematografiche, dalla danza al teatro e al circo. Si tratta di un evento molto famoso nella regione che anima ogni angolo di questa pittoresca cittadina, in cui convivono facciate medievali, architettura romanica e gotica fino ai famosi edifici modernisti quali la Farinera Teixidor e la Casa de la Punxa nel Carrer de Santa Eugènia.

Città ideale da scoprire passeggiando, Girona offre diversi punti di osservazione che regalano scenari suggestivi: tra questi, meritano senz’altro le torri del ‘passeig de la Muralla’, ovvero le torri dell’immensa cinta muraria da dove si può godere del panorama della città, e i ponti sul fiume Onyar, straordinari per contemplare le “cases penjades”, le caratteristiche case sul fiume dai colori pastello costruite in diverse epoche storiche, a partire dalla fine del Medioevo, la cui similitudine con le case affacciate sull’Arno di Firenze hanno valso a Girona il soprannome di “Petita Florència”. Una curiosità: proprio in corrispondenza delle “cases penjades”, si trova un originale ponte in ferro dipinto di rosso, il ponte Eiffel, costruito dallo stesso ingegnere che qualche anno dopo ideò la torre di Parigi.

Girovagate senza meta per le vie del Barri Vell, il centro storico di Girona; perdetevi nel reticolo di vicoli di El Call, l’antico quartiere ebraico e non mancate una visita alla Cattedrale di Santa Maria che vanta la navata gotica più larga del mondo. Immancabile una tappa tra i platani centenari del parco della Devesa, il più grande parco urbano della Catalogna dove ogni martedì e sabato mattina si tiene il tradizionale mercato delle Rive del fiume Ter. Infine, dopo un aperitivo sfizioso tra i tavolini dei numerosi locali sul fiume Onyar, non perdete l’occasione di sedervi nel secondo miglior ristorante al mondo del 2011, classificato 3 stelle Michelin, El Celler de Can Roca. Per il dopo cena, recatevi verso Plaça de la Independència, vero cuore pulsante della movida di Girona.

Non resta dunque che organizzarsi per un city break in chiave spagnola; tra l’altro, raggiungere Girona dall’Italia oggi è più facile e rapido grazie al Trenhotel “Salvador Dalì” di Elipsos, un nuovissimo treno che collega Milano a Barcellona e che coniuga i confort di un vero e proprio hotel ai vantaggi del treno.

GUIDA VIAGGI GIRONA

Leggi anche
I tesori di Girona

Informazioni utili:
www.costabrava.org/it
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati