Cerca nel sito
Galtur Austria settimane bianche e sci di fondo

Sciare a Galtür, paradiso dei fondisti

Il comprensorio austriaco è una meta imperdibile per lo sci di fondo con ben 74 km di piste perfettamente collegate.

Villaggio di Galtür
©Tourismusverband Paznaun - Ischgl
Il successo di certe località dipende anche dallo stile di vita che ne supporta in un certo senso la fama. In Austria, ad esempio, gli amanti dello sci di fondo sono sempre più numerosi e soprattutto sempre più giovani. Tra gli austriaci il fondo è uno sport di moda anche perché è un’attività fisica tutto sommato soft che però apporta molti benefici fisici rinforzando muscoli ed articolazioni. Tra le località perfette per concedersi settimane bianche a base di fondo in tutte le sue varianti, c’è Galtür, comprensorio ai piedi del Ballunspitze (2671 metri) che propone le migliori condizioni per gli sci stretti. E’ questa, infatti, una delle zone con il migliore innevamento dell'Austria grazie alla quota minima di 1584 metri. Da queste parti si scia fino a tarda primavera sui 74 chilometri di piste perfettamente preparate e collegate. Le piste sono per tutti i livelli: da quello facile con un totale di 27 km, al medio (totale 30 km) a quello difficile di 17 km.

La novità è pero la nuova pista in quota del Silvapark, proprio nel cuore dell’area sciistica di Galtür tra le note montagne di Silvretta. Questo parco è particolarmente indicato per famiglie con bambini, ma non solo. Le sue sei diverse zone differenziate garantiscono attività ad hoc per sciatori, freerider, snowboardisti e amanti del fuoripista.

Con la cabinovia Alpkogelbahn si raggiungono senza fatica i 1974 metri dell'Alpkogel dove si trova l’anello di circa 1,3 km. Per i pasti tra un carosello e l’altro, si può sfruttare la baita Faulbrunnalm, sulle piste di sci alpino dove magari gustare il formaggio d’alpe “Paznauner Almkäse” e altri prodotti come lo speck tirolese o il salame. Da non perdere sono i  “skiwanderwege” (sentieri sci ai piedi) Bielerhöhe, Zeinis e Jamtal che sono alcuni degli itinerari con gli si da fondo più belli dell’Austria. Il  Bielerhöle parte da Galtür e raggiunge la baita Piz Buin (2040 metri) dopo 8 km e un dislivello di 366 metri lungo la valle di Vermunt. Si tratta di un circuito impegnativo di 17 km con una ripida discesa per il rientro a valle. È più facile, invece, l'anello della Jamtal, che raggiunge quota 1845 (arriva alla Scheibenalm), superando 213 metri in 6 km. Il terzo itinerario di alta montagna è quello di Zeinis, che porta dal villaggio di Wirl al lago di Kops (1820 metri) dopo aver superato un dislivello di 219 metri e percorso 4,5 km in entrambi i sensi. Decisamente più facili sono, invece, i tracciati Ost e Westloipe, che corrono lungo la valle e non superano dislivelli proibitivi. Da segnalare anche la lunga pista che porta a Ischgl e a Wirl.

Altre idee per VACANZE SULLA NEVE

Leggi anche
Tirolo, una montagna di benessere
Nuove mete per lo sci: Schladming in Stiria

Informazioni utili
Pacchetti per fondisti da 232 euro per 4 notti in doppia, corsi di fondo, noleggio attrezzature fondo e relax dopo sci nella piscina di Galtür. Shuttlebus e ingresso alle piste  gratuiti.
Paznaun – Ischgl Tourism Association, Incoming,
Dorfstrasse 43, 6561 Ischgl, Austria,
Tel: +43 50990 701, www.paznaun-ischgl.com


Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Austria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati