Cerca nel sito
Piatti tipici Malesia ricetta satay

Satay: street food al profumo di Oriente

Spiedini di pollo malesiani conditi con salsa di arachidi e spezie: la ricetta

spiedino di pollo marinato Malesia
iStock
Satay di pollo
La cucina malese riflette accenti indigeni, indiani e cinesi in un connubio di sapori in cui le spezie fanno da padrone. Zafferano, coriandolo, citronella, aglio, zenzero ma anche cocco e pasta d’arachidi, rendono i piatti malesiani davvero gustosi. Il“satay” è una preparazione che prevede marinatura e cottura di carne, verdure o pesce. È una tecnica culinaria propria dei paesi del Sud Est asiatico e in Malesia si è trasformato in un piatto tipico. 
 
 
Costituito da carne di manzo o di pollo, il satay è sostanzialmente uno spiedino marinato, cotto alla brace e servito con salsa di arachidi. L’origine del piatto è malese, ma si è ben presto diffuso in tutto l’Oriente in molte varianti. La salsa di arachidi, a seconda della regione in cui viene preparata, è dolce o piccante e varia negli ingredienti. In alcune zone del Sud Est asiatico è mixata a polpa di tamarindo fresco. In altre al lime, con l’aggiunta di zenzero o peperoncino. Il piatto è generalmente accompagnato da cipolle fresche e riso bollito all’interno di foglie di palma, note come “ketupat.
 
SATAY: STREET FOOD CHE PROFUMA DI MALESIA
 
In Malesia, come in Indonesia, i satay sono anche uno degli esempi più significativi di street food. Venditori ambulanti e carretti affollano le strade delle città offrendo i prelibati spiedini a tutte le ore del giorno e della notte. Le ricette e gli ingredienti sono le più disparate, così come le salse con cui vengono preparati. La salsa di arachidi, detta salsa satay, è composta da arachidi, salsa di soia, latte di cocco, zenzero e aglio. Ecco come preparare il piatto.
 
Ingredienti per 4 persone
 
500 gr petto di pollo 
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di cumino  
1 cucchiaino di semi di coriandolo 
1 cipollotto
1 lemongrass
salsa di arachidi già pronta
riso thai già bollito q.b.
olio evo
zucchero
sale e pepe
 
 
Preparare una ciotola con le spezie, il lemongrass e il cipollotto tritati, 3 cucchiai di olio. Tagliare il pollo a cubetti e lasciar marinare la carne nella ciotola in frigorifero per una notte, facendo attenzione che il contenitore sia ben chiuso. 
 
Procurarsi degli spiedini di bamboo. Baganarli con acqua e infilzare uno per uno i cubetti di pollo molto vicini tra loro. Mettere sul fuoco una griglia e quando sarà ben calda cuocere gli spiedini su tutti i lati. Per ottenere un miglior risultato, passare gli spiedini in un’emulsione di acqua e olio prima di cuocerli.
 
Servire il piatto con salsa di arachidi e riso bollito.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Malesia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati