Cerca nel sito
Ricette Irlanda Salmone in salsa champ

Salmone in salsa champ, gusto irish

La ricetta del pesce più diffuso in Irlanda con crema di patate

salmone
iStock
Salmone su crema di patate
Non solo pub e birra. La cucina irlandese è semplice e gustosa e gli ingredienti principali sono i prodotti genuini di una terra rigogliosa, ricca di pascoli e di acqua. Una terra che offre materie prime fresche e di qualità. La maggior parte dei piatti non prevede erbe aromatiche o spezie, ma sale e pepe. La scelta non è casuale: i prodotti non devono essere “coperti” da condimenti aggiuntivi.
 
IL SALMONE SULLA TAVOLA IRLANDESE
 
Oltre che per gli scampi della baia di Dublino e le ostriche di Galway, l’Irlanda è famosa per il suo salmone. Il wild irish salmon viene servito affumicato, cotto al vapore, grigliato oppure al forno. Ma anche nella versione finger food: con pane nero e burro. Il salmone selvaggio Irlandese - bradán in Gaelico - è presente in tutti i corsi d’acqua del territorio. I pesci più grossi, chiamati “springers” risalgono nei primi mesi dell’anno e hanno un peso medio di 9 libbre. Quello che per tradizione viene consumato sulle tavole irlandesi è quasi sempre il pesce primaverile catturato in acqua fredda, di grosse dimensioni. 
 
 
Il salmone in salsa champ è un piatto tipico proposto in diverse varianti: si tratta di salmone servito su una crema di patate. Lo chef nordirlandese Paul Rankin lo propone in filetti sauté. Ecco la ricetta. 
 
Ingredienti per 4 persone 
 
8 filetti di salmone spellati 
2 cucchiai d’olio 
sale e pepe bianco appena macinato 
qualche foglia di insalata per guarnizione 
3/4 cucchiai di salsa vinaigrette 
 
Per la salsa 
300 gr di patate pelate e  tagliate a cubetti 
1/2 cipolla piccola tritata 
175/200 ml di panna da montare 
sale e pepe bianco appena macinato 
4/6 cucchiai di erba cipollina sminuzzata per la guarnizione 
 
Preparazione della salsa champ 
Coprire le patate e la cipolla con acqua fredda salata in una casseruola piccola e portate a ebollizione a fuoco medio fino a quando le patate non diventano molto morbide. Scolare e aggiungere la panna alle patate e portare a ebollizione. Spegnere il fuoco e frullare il tutto con un mixer. Condire a piacimento e tenere in caldo. 
 
Leggi anche: SAPORI D’IRLANDA (Stile.it)
 
Preparazione salmone 
Assicurarsi che i filetti di salmone siano senza lisca. Riscaldare una padella ampia a fuoco vivace e aggiungere l’olio inclinando la padella per distribuirlo in maniera omogenea; Condire i filetti con sale e pepe. Friggerli velocemente per circa 2 minuti da ciascun lato. 
 
Aggiungere l’erba cipollina alla purea di patate e versarla generosamente sui piatti caldi. Posizionare i filetti di salmone sulla salsa e aggiungere qualche foglia di insalata immersa in salsa vinaigrette. Guarnire con erba cipollina.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Irlanda
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati