Cerca nel sito
Salisburghese in bicicletta

Salisburghese, i migliori itinerari cicloturistici

Una rete di piste lunga 6.000 chilometri serve il territorio austriaco pronto ad essere scoperto sulle due ruote

Pista ciclabile
© Chaiwat Kwannoi /Shutterstock
Offre le condizioni perfette per le vacanze cicloturistiche, con oltre 6000 chilometri di piste ciclabili, eventi legati al mondo delle due ruote a cui partecipare come concorrenti o spettatori e nuove offerte, con operatori e zone turistiche dedicati alle biciclette elettriche:  ecco il Salisburghese, lo stato federale dell’Austria con capoluogo Salisburgo, che assicura indimenticabili esperienze ciclistiche attraverso paesaggi suggestivi e spettacolari destinazioni.

Lungo la ciclabile dei Tauri, 270 chilometri ricchi di monumenti naturali e attrazioni turistiche come l'impressionante gola Liechtensteinklamm o il castello di Hohenwerfen, più del 90% del tracciato include piste riservate alle biciclette o strade secondarie prive di traffico. I 450 chilometri dell’itinerario che dal Saliburghese conduce al Tirolo e alla Baviera comprendono la pista ciclabile di Mozart e toccano diversi luoghi legati alla vita e alle opere del grande genio musicale. Il percorso è in gran parte pianeggiante, con alcuni tratti collinosi, ma nel tratto tra la valle dell’Inn e Salisburgo si devono affrontare alcune salite e discese.

Particolare è la pista ciclabile della sculure, giro dello Steinberg: 75 chilometri accompagnati dalla presenza di una trentina di sculture creati da alcuni studenti e da artisti di fama internazionale, che vanno a costituire un singolare arricchimento culturale del magnifico paesaggio che circonda le montagne calcaree di Lofer e Leogang. Ai più pigri piacerà l’idea delle zone turistiche specializzate in bicilette elettriche, la cui pedalata è potenziata da un silenzioso motere elettrico grazie al quale non si fanno grandi sforzi su salite e percorsi più impegnativi: ecco sfilare quindi Zell am See-Kaprun, Saalbach Hinterglemm, Saalfelden Leogang, Flachau, Salzkammergut, Salisburgo e la zona del Parco Nazionale Alti Tauri.

E’ il Lungau la più alta area austriaca per biciclette elettriche, e in tutta la provincia si possono trovare 70 distributori di energia elettrica. Hotel, alberghi, pensioni, fattorie agrituristiche, camere private e affittacamere del Lungau, ma anche negozi e centri assistenza convenzionati, dispongono di circa 200 E-bike e mountain bike da noleggiare, per percorrere la pista ciclabile del fiume Mur o i percorsi per mountain bike che si estendono per una rete di 560 chilometri. Che siate cicloturisti aggueriti pronti ad organizzare escursioni di più giorni o semplici appassionati delle gite domenicali, il Salisburhgese riesce ad accontentare tutte le esigenze.

Vai alla GUIDA SALISBURGHESE

Segui la Rubrica CICLOTURISMO

Leggi anche:
Salisburghse, estate in malga
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati