Cerca nel sito
Rio de Janeiro campi da golf e informazioni utili

Rio de Janeiro per golfisti: 5 cose da sapere

A Rio per amore del golf: oltre alle canoniche attrazioni la travolgente città carioca è pronta a stupire tutti gli amanti della mazza

Veduta di Rio
©iStockphoto
Panorama di Rio de Janeiro
PERCHE’ ANDARE Non è un caso che il fascino di Rio riesca a contagiare chiunque, e in molti soffrono di un’inguaribile malinconia al momento della partenza. Tra le montagne lussureggianti ricoperte di foreste e le sue spiagge mozzafiato, la città carioca è celebre per tanti buoni motivi ed è da molti considerata la più bella del mondo. Dai grattacieli alle lagune, dal fermento culturale ai luoghi simbolo, Rio de Janeiro è capace di accontentare le esigenze di qualunque visitatore.

DA NON PERDERE Oltre ai luoghi celebri in tutto il mondo e alle attrazioni simbolo, come il Cristo Redentore, il Corcovado o il Pan di Zucchero, le spiagge di Copacabana ed Ipanema, i quartieri di Cinelandia, Praca Floriano o Santa Teresa, gioiello di epoca coloniale famoso per le sue piazzette, il dedalo di vicoli e di strade acciottolate su cui si affacciano vecchie case ed antichi palazzi, il Giardino Botanico e i mercati, a Rio si possono trovare anche due imperdibili realtà per chi ama il golf. La prima è La Gavea Golf Club, un club esclusivo creato nel 1926 vicino ai quartieri alti Ipanema Leblond. Nato per volere di espatriati inglesi oggi conta di 500 membri che seguono ancora i codici anglosassoni come niente jeans o pantaloncini, camicia con colletto, bar riservato a soli uomini. Situato tra Pedra da Gavea e Dos Irmaros, due montagne emblematiche di Rio, è gestito da 50 giardinieri e figura come parco botanico. Il campo da 18 buche è ricco di fascino e si adagia in una zona collinare che va ad arrampicarsi fino ai piedi della grande massa rocciosa di Pedra da Gavea, per poi terminare, con le ultime 4 buche del percorso, direttamente in riva al mare. In risposta all’inglese La Gavea, nel 1933 i carioca hanno creato l’Itanhanga Golf Club nei pressi di Barra da Tijuca, con l’appoggio dell’allora presidente nazionalista Getulio Vergas, con la vocazione di essere un club privato multisport. Qui, infatti, si pratica equitazione, polo, tennis, nuoto oltre al golf con il percorso che ha ricevuto le credenziali tramite rilascio di una prova del tour europeo nel 2000 era LPGA Tour dal 2009 al 2012. 

Leggi anche: RIO DE JANEIRO: IL BRASILE CHE COSTA POCO

CON CHI ANDARE Diverse sono le offerte per voli di andata e ritorno dall’Italia per Rio, come quelle di Air France a partire da 498 euro o quelle di Iberia a partire da 478 euro. Con Logitravel si possono trovare diverse combinazioni di viaggio, come quella che parte da 1806 euro per 9 giorni tra Rio e Florianopolis.

COSA PORTARE Quando si viaggia da giugno ad agosto, ovvero in inverno, occorrono vestiti leggeri per il giorno, una felpa o maglione e una giacca per la sera, impermeabile e ombrello. Per l’estate vanno bene vestiti particolarmente leggeri, cosi come una felpa leggera, un impermeabile per i temporali e un cappello per il sole.

CURIOSITA’ Per l’edizione 2016 delle Olimpiadi Rio è pronta ad ospitare, nel celebre stadio Maracanà, solo le cerimonie e non le gare di atletica: quella di apertura del 5 agosto e quella conclusiva del 21. Tra le novità c’è l’introduzione di due nuovi sport: il golf, che mancava da oltre un secolo e che offrirà la possibilità di portare a casa delle medaglie, e il rugby con un’inedita forma di gara tra squadre di sette elementi che non esiste in nessun campionato. 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati