Cerca nel sito
I migliori spot diving di Malta

Relitti sommersi: i migliori spot diving di Malta

E' la nuova meta mediterranea dei sub. Non costa molto, ci sono tanti collegamenti aerei dall'Italia e i suoi fondali offrono numerosi relitti da esplorare. Gli indirizzi utili e i diving spot più belli.

La Finestra Azzurra di Gozo, Malta
©MALTA TOURISME AUTHORITY
Al centro del Mediterraneo, Malta è la nuova meta degli amanti della subacquea. All'origine del successo  la bellezza dei suoi fondali, ricchi di grotte, caverne e crepacci. In superficie poi l'isola offre un patrimonio storico e  culturale  tutto da visitare.  La profondità delle acque varia dai 12 metri della caletta di Ghar Lapsi al Lantern Point che porta i sommozzatori in un tunnel subacqueo che raggiunge i 60 metri.  Molto suggestive le immersioni notturne e quelle tra i 30 e i 60 metri di profondità a cui possono accedere i sub più esperti. Alcuni siti sono anche ideali per lo snorkeling di superficie. Sul portale web dedicato al turismo di Malta c'è la lista completa dei diving spot di Malta, Gozo e Comino, l'elenco dei centri sub a cui rivolgersi, la descrizione e le caratteristiche e inoltre tutte le informazioni utili per una immersione sicura.

A Malta, tra le tante immersioni, ci sono le grotte sottomarine di Ghar Lapsi che si estendono  fino ad una profondità di 15-20 metri, in una vasta area caratterizzata da catene di scogli e  avvallamenti che ospitano la tipica fauna marina del Mediterraneo. Tra Gozo e Malta gli appassionati di relitti possono esplorare il Rozi, rimorchiatore d’una trentina di metri posato verticalmente sul fondale a 35 metri di profondità al largo di Cirkewwa. Intorno a Gozo (guarda le foto) l'isola di Calypso, da non perdere l'immersione sotto la Finestra Azzurra a Dwejra Point e, per i sub più esperti, il Reqqa Point, nei pressi di Ghasri, l’estrema punta settentrionale di Gozo. Altro sito è Il-Kantra, posto all’interno dell’accesso occidentale di un’insenatura chiamata Mgarr ix-Xini. Qui si possono vedere pesci rari come il pesce civetta, il pesce cappone rosso, il pesce prete e  il pesce San Pietro. E inoltre orate, scorfani, polpi e seppie. Bella anche l' immersione alla Roccia del Coccodrillo e alla Grotta del Corallo. Questo sito si trova vicino alla costa tra Dwejra Point e la Roccia del Fungo ed è caratterizzato da una roccia a forma di coccodrillo che spunta dal mare.

Infine la piccola Comino, famosa per la Laguna Blu. Le Grotte  di Santa Maria sono il luogo ideale per quelli che hanno fatto un viaggio in barca fino a Comino e vogliono fare immersioni interessanti in acque poco profonde. Le grotte sono molto belle e offrono una vasta gamma di possibilità per i fotografi subacquei: polpi, murene, piccole cernie e tantissimi altri pesci.

Informazioni
Dall'Italia sono aumentati i collegamenti aerei per Malta e ci sono molte offerte per l'estate. Con Air Malta i voli costano da 79 euro A/R dai principali scali italiani e per l'attrezzatura sub c'è un voucher speciale a 20 euro al pezzo. Easyjet propone voli da Roma Fiumicino da 26.99 a tratta. Per le attività sub pacchetti  con Holidays Empire: 10 immersioni in 5 giorni da 335 euro a persona con soggiorno e assistenza sub. In Terre di propone i pacchetti In Acque di: una settimana a Malta per i sub da 669 euro a persona.
Ente del Turismo: www.visitmalta.com

Vai alla Guida di Malta di Turismo.it

Leggi anche
Malta, isola felice
Vacanze studio a Malta
Malta e la vita notturna
L'isola delle donne di pietra
Gozo tra mito e realtà
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati