Cerca nel sito
Viaggi tunisia tour deserto offerte giugno 2013

Quei tramonti sulle dune in Tunisia

Non solo incredibili avventure in fuoristrada alla scoperta del deserto: a giugno si apre la stagione dei festival e degli eventi culturali in Tunisia

Tunisia deserto
©Shutterstock
Un viaggio in Tunisia offre 3000 anni di storia raccolti in poche centinaia di km da nord a sud, atmosfere sublimi e avventure avvincenti tra le dune del deserto, oasi naturali e dimore autentiche in città dove sembra che il tempo si sia fermato. A questo si aggiungono eventi folcloristici come festival ed appuntamenti musicali, ad arricchire la stagione estiva. A solo 2 ore di volo dall’Italia, è un luogo ricco di charme, pronto ad accogliere i turisti in cerca di una vacanza dalle molteplici sfumature.
PERCHE' ANDARE. Con l’inizio dell’estate arrivano le novità culturali dalla Tunisia, un calendario di eventi tra i più interessanti del Mediterraneo. A giugno è in programma il Festival del Mare di Mahdia, una delle più belle città del paese che dista 205 km da Tunisi. Si tratta di un delizioso borgo di pescatori, noto per la produzione della seta, che incanta chiunque lo visiti grazie alla bellezza delle sue spiagge, del suo mare e della sua cultura.

DA NON PERDERE. Le coste di corallo di Tabarka e Biserta puntellate di Marabouts e fortezze spagnole testimoni di mitiche battaglie contro i pirati, cedono il passo agli insediamenti romani o addirittura punici, incastonati tra le piantagioni di ulivi secolari nell’interno. Pochi km più a sud, si apre il Sahara dai 1000 volti, quello tunisino che alterna le immense dune di sabbia fine come il talco ai canyons imponenti con le sorgenti naturali che sgorgano rigogliose tra le palme verde smeraldo. Questi sono luoghi da esplorare grazie ad escursioni in 4x4, in grado di far scoprire gli angoli più segreti lontani dal turismo di massa.

COSA PORTARE. Comodo per tutte le occasioni è un abbigliamento sportivo-casual, che deve sempre essere rispettoso della cultura musulmana. Da non dimenticare: cappello leggero, occhiali per il sole, un foulard di seta per riparare la bocca e il naso dalla sabbia in caso di vento, creme solari, scarpe comode da escursionismo, costume da bagno, giacca a vento, maglie a maniche lunghe e un maglione o un pile per la notte. Meglio dotarsi di valigie morbide e comode visto che si devono sistemare nei fuoristrada.

CON CHI ANDARE. Norama Tour Operator, precursore del turismo di alta gamma in Tunisia, ha selezionato per i suoi clienti gli accampamenti full comfort nel deserto, le antiche dimore più autentiche, esclusive e discrete, ricche di fascino e storia all’interno delle antiche medine, da nord a sud, o in location spettacolari. Sul litorale Norama seleziona soli i migliori hotels, dal servizio impeccabile. Tra le proposte più alternativa anche quella di una sosta in un antico frantoio, con raffinate camere e ristorante annessi, dove si può addirittura preparare il “proprio” olio in stagione. Per un tour di due giorni nel deserto in pensione completa a bordo di un fuoristrada le tariffe partono da 225 euro a persona per un minimo di 4 persone. Atacama.it propone un gran tour del sud di 8 giorni, che prevede tappe a Djerba, Medenine, Tataouine, Chenini, Ksar Ghilane, Kébili, Chott El Jerid, Tozeur, Nefta, oasi di montagna, Ong Jmel, Zaafrane e Matmata a partire da 695 euro in camera doppia. Le quote includono trasporto aereo da diverse città italiane, 7 pernottamenti in hotel di 3 e 4 stelle, trattamento di pensione completa durante l’intero soggiorno, escursioni e visite effettuate in fuoristrada e guida locale parlante italiano.

CURIOSITA’. Il caratteristico copricapo a forma di tronco di cono è il fez, che fu introdotto in Tunisia dagli Andalusi: la lana di cui è composto ha bisogno di un lungo processo di lavorazione, tanto che per produrne uno completo occorre circa un mese di lavorazione.

IL FASCINO SENZA TEMPO DELLA TUNISIA: LE FOTO

Argomento precedente
CIPRO, IN SPIAGGIA CON LE TARTARUGHE

Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Tunisia
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati