Cerca nel sito
Quebec Parchi naturali e riserve

Quebec per chi ama la natura

Ecoturisti da tutto il mondo arrivano in questa parte del Canada per andare alla scoperta delle riserve naturali più belle

Riserva naturale<br>
©Openmindconsulting
Parco Naturale del Quebec
Ci sono solo 8 milioni di abitanti in Quebec, nonostante sia grande 3 volte la Francia, e questo a vantaggio della Natura, che regna sovrana in questa splendida regione canadese, adatta per ogni attività outdoor che si desideri intraprendere.

PERCHE’ ANDARE. Il Québec è ricco di aree protette, che siano parchi nazionali, riserve della biodiversità, rifugi biologici, habitat faunistici. In totale si contano 1.800 siti che rappresentano oltre il 9% della superficie totale del territorio, che comprendono montagne, foreste, laghi e fiumi, in un tripudio di sfumature che vanno dal verde al blu. La SEPAQ (Société des établissements de plein air du Québec), raggruppa la rete dei parchi del Québec, le riserve di caccia e pesca e 10 centri turistici gestiti in maniera sostenibile, e vanta innumerevoli e curiose proposte per vivere intensamente l’estate: una capanna nella foresta, chic oppure rustica, un soggiorno dedicato all’osservazione della fauna, esplorazioni in canoa o kayak e molto di più. Altra fonte d’ispirazione per l’eco-turista è Aventure Ecotourisme Québec: questa volta le proposte combinano la magnificenza del contesto alla scoperta delle comunità autoctone dando vita e vere  e proprie spedizioni oppure più semplicemente a più ludici approcci agli infiniti aspetti della Natura del Québec.

DA NON PERDERE. “Bercé par l’Harricana” è un’esperienza autentica nel Parco nazionale d’Aiguebelle, nella regione Abitibi-Témiscamingue, molto famoso per l’attività geologica risalente a miliardi di anni or sono. Questa è la terra d’origine degli Algonchini che invitano alla navigazione del fiume Harricana a bordo di piccole imbarcazioni, condividendo con loro usi e costumi entrando in totale osmosi con la Natura. Si campeggia in riva al fiume, pernottando in tende già predisposte, scoprendo di giorno in giorno la storia di questo popolo, la loro gastronomia. Altri siti d’eccezione a livello planetario sono il Parc National de Miguasha, che figura nel prestigioso elenco del Patrimonio mondiale dell’Unesco; i Grands-Jardins e le Hautes-Gorges-de-la-Rivière-Malbaie, che appartengono alla Réserve de biosphère de Charlevoix.

CON CHI ANDARE. Ci sono varie soluzioni di viaggio per arrivare a Quebec City: i voli con scalo promossi dalle compagnie americane si possono trovare a partire da 657 euro. Per vivere soggiorni entusiasmanti si possono trovare alloggi suggestivi. Nel cuore della Riserva di Matane a 600 metri d’altitudine il quattro stelle Gaspésie: Auberge de Montagne des Chics-Chocs propone 18 camere molto accoglienti, da vivere in assoluta simbiosi con la Natura: nessun televisore né  sveglia, ma un’ottima cucina, una piccola spa e innumerevoli attività. L’Outaouais  - Seigneurie Kenauk è una storica struttura del Québec: si tratta di un cinque stelle in piena foresta: chalet molto intimi con accesso privato al lago e la disponibilità di uno chef a domicilio.  Ai piedi della Montagne du Diable, il Village Windigo Baskatong e un villaggio vacanze con chalet e appartamenti di lusso, una spa e un ristorante. Durante l’estate si può passare la notte all’interno di una ‘bolla’ trasparente equipaggiata per il pernottamento, per ammirare il cielo stellato.
 
CURIOSITA’. Il Québec vanta 9.000 siti che narrano le memorie di un suolo occupato oltre 12.000 anni fa dalle popolazioni autoctone. Durante il mese dell’archeologia, che cade ad agosto, alcuni siti sono aperti al pubblico offrendo anche la possibilità di partecipare agli scavi, oppure più semplicemente di prendere parte a tour guidati, naturalmente su mezzi ecologici, dalla bici alla canoa, alla scoperta delle vestigia di un accampamento irochese o altre testimonianze appartenenti alle Prime Nazioni.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati