Cerca nel sito
Quebec crociera San Lorenzo

Quebec: in crociera lungo il San Lorenzo

Navigazione sul grande fiume nordamericano per avvistare le balene e lasciarsi avvolgere dalla meravigliosa natura quebbecchese.

Balena
@Tourisme Québec
Che sia avventuroso, sterminato, selvaggio, romantico, il Canada è un mondo a sé, anzi, racchiude vari mondi in un unico paese tanti sono i suoi volti. Ci sono le grandi città, metropoli moderne e sempre al passo coi tempi, città storiche con architetture che ricordano la Vecchia Europa e poi la natura, immensa, fatta di mare, laghi, montagne, fiumi, ghiacci, distese infinte di boschi e praterie. Proprio la natura riesce a creare itinerari d’incanto, alcuni fuori dai tradizionali circuiti turistici. Come quelli formati dalle calme acque del fiume San Lorenzo, che sfocia nel golfo omonimo dopo un percorso di oltre 1200 km dal Lago Ontario.

Lungo il percorso nel Quebec, il grande fiume nordamericano da origine alle spiagge più belle della regione e, tra il Labrador e il Golfo di San Lorenzo, la Basse Cote Nord è un susseguirsi di foreste a perdita d’occhio e di coste segnate da altri possenti fiumi. Gli amanti del mare e della natura allo stato puro è qui che devono venire, perché al largo della litoranea Route des Baleines le balenottere e gli altri grandi cetacei giocano a pelo d’acqua, dando vita a meravigliosi spettacoli marini. C’è un’imbarcazione che da aprile a gennaio solca il San Lorenzo per trasportare merci e persone tra un porto e l’altro, 12 stazioni della Moyenne e Basse-Côte-Nord: si tratta del Nordik Express, che esplora territori affascinanti, popolati da tempo immemorabile dai nativi Montagnais e che attirano gli appassionati della pesca, della caccia, della motoslitta e dell’avventura.

Vale la pena imbarcarsi per una piccola crociera sul Nordik Express, che salpa dove l’asfalto lascia il posto all’acqua e l’unico mezzo per raggiungere le popolazioni dei villaggi è la navigazione. Oltre Natashquan e Blanc-Sablon, il mercantile costiero consente di partire alla scoperta di una quindicina di villaggi e di località che punteggiano il litorale fino al confine con Terranova. Si possono visitare Fermont e la sua miniera di ferro a cielo aperto, Sept-Îles, accogliente capoluogo regionale, l’Isola di Anticosti, grande quasi quanto la Corsica.

Tra l’isola e la costa, intorno all’Archipel-de-Mingan, il mare e il vento hanno scolpito giganteschi monoliti dalle forme più imprevedibili, su cui intrecciano i loro voli i pulcinella di mare e altri uccelli marini. La Réserve faunique de Port-Cartier-Sept-Îles, impreziosita da un centinaio di laghi e laghetti come lo splendido lago Walker e da numerosi fiumi, accoglie gli appassionati della natura e i pescatori, attirati dall’abbondanza di salmerini di fontana e di salmoni.

Vai alla GUIDA QUEBEC

Informazioni  
www.bonjourquebec.com
www.groupedesgagnes.com
Per una proposta di viaggio nella Basse-Côte-Nord, Minganie e Anticosti ci si rivolge a CoSte-Coopérative de solidarité en tourisme equitable (www.voyagescoste.ca): la cooperativa di turismo sostenibile propone pacchetti di varia durata e inclusivi di differenti servizi che passano dalle crociere a numero contenuto di passeggeri (come Nordik Express) a navigazioni tra i villaggi su piccole imbarcazioni private, con pernottamenti nelle abitazioni degli sporadici abitanti di queste zone e ritorno al punto di partenza a bordo di un idrovolante. Come arrivare: voli Air Transat (www.airtransat.it, tel. 0659606512) no-stop dall'Italia.

Vai alla Rubrica NATURA

Segui tutte le CROCIERE

Leggi anche:
Quebec, Canada in grande
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Continente Québec
  • Pesca sportiva in Canada: le acque del Québec
    ©Shutterstock

    Pesca sportiva in Canada: le acque del Québec

    I migliori luoghi per dedicarsi allo sport nazionale quebbecchese tra mare, laghi, fiumi e ruscelli
  • La perla del Québec
    Credits ©Cecilia Martino

    La perla del Québec

    Cuore della Nouvelle France, la capitale della provincia del Québec è una città dove si coltiva una peculiare art de vivre, una sapienza superiore nel sapersi godere la vita.
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati