La cucina polinesiana è semplice, eppure molto saporita. Naturalmente si basa in pricipal modo su specialità di pesce. Ma non mancano, oltre ai meravigliosi frutti esotici, anche le verdure e le ricette a base di carne. Gustose e allo stesso tempo leggere le pietanze preparate nel tradizionale forno naturale polinesiano. Si tratta dell'himaa e sostanzialmente consiste in una buca scavata a terra in cui vengono poste pietre roventi. Il cibo viene inserito nella buca e successivamente coperto da foglie di banano. La cottura che si ottiene è simile a quella al vapore, un metodo che lascia intatti gusto e proprietà nutritive degli alimenti.
Leggi anche: VIAGGI. FUGA IN POLINESIA (Stile.it)
Tra i piatti tradizionali preparati con questo metodo si cottura, il Tarna'ara'a', arrosto di carne suina insaporito da spezie. Il taro è un altro ingrediente diffuso nell’alimentazione della Polinesia. È simile a un tubero e ha gusto dolciastro. Spesso viene utilizzato anche nella preparazione del Tarna'ara'a'.
TARNA’ARA’A’: ARROSTO DI CARNE AGRODOLCE CHE PROFUMA DI POLINESIA
È possibile preparare una pietanza simile anche in casa, ma sarebbe preferibile avere un forno a vapore. In questo modo la carne rimarrà tenera e tutti i sapori saranno ben amalgamati pur rimanendo distinguibili al palato. Ecco come procedere.
Ingredienti
1 kg di carne di maiale per arrosto
250 g di banane
250 g di mango
250 gr di pangrattato
una tazzina di senape
500 ml olio evo
1 cipolla
250 ml di brodo di carne
200 gr di fecola di patate
sale e pepe
Lavare, sbucciare e tagliare a tocchetti la frutta. Cercare di aprire l’interno della carne creando una tasca. Salare e pepare la frutta in una ciotola. Unire il pangrattato nella ciotola e riempire la tasca dell’arrosto con il composto di frutta. A questo punto cucire con spago da cucina la tasca per evitare fuoriuscite del ripieno.
Leggi anche: A SUON DI HIMENE (Stile.it)
Spalmare la carne con senape e passarla a fuco dolce in una padella con olio e cipolla facendo attenzione a far dorare tutti i lati dell’arrosto. Sfumare con brodo di carne. Inserire l’arrosto in forno a vapore già caldo a 180°. Lasciar cuocere per circa un’ora. Far sciogliere la fecola di patate in acqua in un pentolino. Al momento di servire, unire la fecola con il suco dell’arrosto e versarlo sul piatto.