Il clima equatoriale è il miglior complice per i viaggi non solo invernali. Se a questo si aggiungono contesti ambientali preziosi e strutture di accoglienza che nel pieno rispetto dell’ambiente offrono servizi di alto livello, il sogno tropicale del viaggiatore merita di essere esaudito. Bahamas, Caraibi, Mauritius…. Sì ma, perché non Malesia? Il Sudest asiatico non sempre viene associato a vacanze stile tropicale (se si escludono le bene note Maldive), là dove il fattore dell’etnico tende a spostare l’attenzione su altri fronti. Ma è bene conoscere, dietro lo spessore culturale di una terra ricchissima in tal senso, anche nuove realtà che ben si sposano con il territorio, come ad esempio quella degli eco-resort sulle isole coralline del Borneo Malese.
La parte insulare della Malesia risulta essere la cornice ideale per gli amanti del mare e dell’ecoturismo, con luoghi ancora incontaminati e lontani dal turismo di massa. Tra questi, Gaya Island, ad esempio, un’isola di formazione corallina al largo delle coste del Borneo a soli 25 minuti di barca da Kota Kinabalu - la capitale del Sabah. Da qui è possibile ammirare all’orizzonte sulla terra ferma il Monte Kinabalu con i suoi 4 mila metri (il più alto del Sudest asiatico) che dà il nome all’omonimo parco naturale che si estende per 754 chilometri quadrati, con una storia che risale a circa un milione di anni fa e dichiarato patrimonio dell’Unesco nel 2000.
Raggiungibile con un volo interno dall’aeroporto di Kuala Lumpur in poco più di 2 ore, l’isola ospita due eco-resort, il Bunga Raya e il Gayana, punte di diamante dell’ecoturismo nel Borneo. Il Gayana Eco resort accoglie in 44 eleganti ville sull’acqua in stile malese, ma questo è solo l’inizio. Il resort è impegnato nella tutela del prezioso patrimonio marino grazie al Marine Ecology Research Centre, una struttura dedicata al ripopolamento delle specie in via di estinzione, come le vongole Giant, e al ripristino della barriera corallina naturale.
Prende il nome dal fiore dell’ibisco il Bunga Raya Island Resort, gioiello romantico e di lusso che offre 47 ville in legno immerse nel verde della tipica foresta secolare della Malesia. Il resort si affaccia su una spiaggia di sabbia bianca dove potersi rilassare al sole o praticare numerose attività tra cui diving, snorkeling, kayak o scegliere un’escursione a piedi nella foresta circostante immergendosi nella natura più incontaminata.
Si trova a soli 10 minuti dal centro della capitale Kota Kinabalu un altro indirizzo per vacanze tropicali sostenibili: Shangri La’s Tanjung Aru Resort and Spa, anch’esso affacciato su una spiaggia bianca privata con vista sulle isole coralline. In questo rifugio sport e relax davvero si incontrano grazie alla Spa che si basa sulla tradizionale filosofia asiatica e che si sviluppa su 5 isole private.
Esiste poi una piccola isoletta grande meno di un chilometro quadrato, a soli 40 minuti di barca da Semporna, sulla costa orientale del Sabah. Tanto piccola quanto preziosa per gli amanti di mare e immersioni. Si chiama Mataking Island e lo scenario che offre è fatto di pesci e coralli, mentre in superficie regala 20 lodge esclusivi in stile malese in una cornice incontaminata, aperta al turismo da pochissimi anni. The Reef Dive Resort offre finissime spiagge bianche e la possibilità di immergersi in una natura esotica a tu per tu con le tartarughe che numerose popolano le sue acque.
Informazioni e link utili
Tourism Malaysia
www.tourism.gov.my
www.turismomalesia.it
Viaggiare in Malesia
Insight Borneo
www.insightborneo.com
Synergy Tours
www.synergy-tours.com
Eco-resort nel Borneo Malese
Gaya Island
Gayana Eco resort e Bunga Raya Island Resort
www.gayana-eco-resort.com
http://www.gayana-eco-resort.com/bungaraya_site/index.html
Kota Kinabalu
Shangri-La's Tanjung Aru Resort and Spa
www.shangri-la.com
Mataking Island
The Reef Dive Resort
www.mataking.com