Cerca nel sito
Notte di Valpurga Praga hotel ristoranti

Primavera con le streghe a Praga

48 ORE - Falò e spettacoli pirotecnici caratterizzano la notte del 30 aprile dedicata alla cacciata del male: la romantica capitale ceca è ancora più suggestiva e avvolta da atmosfere uniche

Panorama di Praga
©Thinkstock
Nelle regioni centrali e settentrionali d’Europa il 30 aprile si celebra la Primavera con la Notte di Valpurga, dove tra canti, balli e falò la tradizione vuole che le streghe escono dai loro rifugi per danzare in onore della luna. E a Praga i festeggiamenti della notte delle streghe non sono da meno: la celebrazione della versione ceca della Notte di Valpurga si chiama Paleni Carodejnic, ovvero Rogo delle streghe, e simboleggia la cacciata del male.

LE FOTO: IN PRIMAVERA LE STREGHE VANNO A PRAGA

I roghi della festa precristiana sono oggi stati sostituiti dalle feste notturne intorno attorno ai falò, che si tengono soprattutto nell'isola di Kampa e nei sobborghi della capitale e che risultano essere ancora particolarmente suggestivi. In diverse piazze vengono allestiti enormi bracieri che creano un alone di mistero, ma che possono anche essere utilizzati per organizzare grigliate di salsicce nei momenti dedicati ai più piccoli, con eventi collaterali come laboratori, giochi, mercati e spettacoli di ogni genere.

E se il giorno dopo i festeggiamenti ci si riesce a svegliare di buon’ora per andare alla scoperta della città ecco un primo itinerario che porta nel cuore del centro storico, la Piazza della Città Vecchia, punto di partenza ideale: qui troneggiano le guglie gotiche della Chiesa del Tyn e l’orologio astronomico sul Municipio. Intorno si diramano famose strade come Parizska, Tynska, Melantrichova che arriva a Piazza Venceslao, e Celetnà dove si trova la Torre delle Polveri, una delle porte storiche a cui è collegata la Casa Municipale, simbolo dell’Art Nouveau praghese.

Non lontano si trova il Quartiere Ebraico, che solitamente si visita con quello di Stare Mesto: ecco quindi le varie sinagoghe e il famoso cimitero. Il Ponte Carlo collega la Città Vecchia a Mala Strana: è un ponte di pietra in stile gotico voluto da Carlo IV che termina con due torri su cui è possibile salire per ammirare il panorama. Mala Strana è adiacente al quartiere del Castello ed ha mantenuto l’aspetto barocco e rinascimentale che l’ha reso celebre. Il quartiere di Hradany  comprende quella zona sulla collina che domina su Mala Strana e sulla Città Vecchia, con il Palazzo Reale, la Cattedrale di San Vito, la Basilica di San Giorgio con il Convento di San Giorgio, la Chiesa di Tutti i Santi, la Cappella della Santa Croce, i giardini, i palazzi rinascimentali e in stile barocco e il Vicolo d'oro: tutte attrazioni che non possono certo lasciare indifferente il visitatore.

Dopo aver lasciato il Castello vale la pena arrivare all’Isola di Kampa, che si trova a lato del Ponte Carlo, per godere di un po’ di relax nel parco e godere della vista del ponte e della Moldava. Gli amanti dell’arte possono ammirare le numerose esposizioni della Galleria Nazionale, della Galleria Municipale, del Museo Nazionale e di altre istituzioni che contengono ampie collezioni di ogni stile ed epoca, spaziando dalle belle arti alle arti applicate e alla scultura.

Un indirizzo sicuro a pochi minuti dal Ponte Carlo e dalla Città Vecchia è l’Unitas Hotel (Bartolomjská 308/9; www.unitas.cz), originato in un ex convento di una zona tranquilla e dotato di spaziose camere. Ospitato in un edificio in cui si producevano francobolli è il ristorante Kolkovna (V Kolkovn 8: www.vkolkovne.cz), nel Quartiere Ebraico: distinto in due livelli, propone zuppe, piatti veloci da pub, pasta e piatti cechi tradizionali, il tutto accompagnato da ottima birra.

Come arrivare
Il modo più rapido ed economico per arrivare a Praga è prendere un volo diretto dall’Italia, grazie a diverse compagnie che mettono in collegamento la capitale delle Repubblica Ceca con il nostro paese. Soluzione piacevole può essere il treno, con comodi treni internazionali dotati di vagoni letto e cuccette, ma è da preventivare un viaggio di 20 ore da Milano e di 24 da Roma. Per Praga partono anche pullman Eurolines da Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Padova, Venezia, Mestre Udine, Torino, Novara, Milano, Brescia, Verona, Trento e Bolzano.

I MUSEI PIU' INSOLITI A PRAGA E DINTORNI
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati