Cerca nel sito
Porto Optimus Primavera Sound 2013 tour

Porto si visita in tram

48 ORE - La città portoghese è pronta ad ospitare la seconda edizione dell'Optimus Primavera Sound: occasione giusta per visitare i maggiori luoghi di interesse con percorsi alternativi

Veduta di Porto al tramonto
©Shutterstock
Oporto o Porto che dir si voglia è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1996 per la sua parte antica ed è conosciuta a livello internazionale  per la produzione dell’omonimo vino liquoroso. Se durante il mese di febbraio la città portoghese balza agli onori internazionali grazie al suo Festival del Cinema incentrato sul genere fantastico e fantascientifico, in questo periodo dell’anno sono tutti in fermento per un altro evento, l’imminente Optimus Primavera Sound 2013.

Da giovedi 30 maggio a sabato 1 giugno ecco dunque la risposta del Portogallo al celebre Primavera Sound di Barcellona. Per il secondo anno il Parque de Cidade, l’oasi verde di 83 ettari a due passi dell’Oceano, vede sfilare una serie di performance che alternano rock, musica elettronica, post rock e musica sperimentale grazie ad un cartellone che prevede nomi del calibro di Blur, Nick Cave e The Bad Seed, James Blake, Grizzly Bear, Dinosaur Jr e tanti altri.

Chi, tra un concerto e l’altro, ha voglia di scoprire i vari volti della seconda città portoghese tra monumenti storici, edifici religiosi, palazzi e musei, può iniziare da una bella passeggiata nel centro storico. La Cattedrale si erge imponente nel suo stile barocco, nonostante la presenza delle due torri romaniche: costruita nel XII secolo ospita un bellissimo chiostro decorato con piastrelle che rappresentano immagini religiose.

Un itinerario da percorrere è quello che va dalla Cattedrale e dal Palazzo episcopale fino alla stazione di São Bento, che rappresenta uno dei luoghi simbolo di Porto con i suoi pannelli di azulejos relativi alla storia portoghese, realizzati da Jorge Colaço. Lungo il cammino si possono ammirare la facciata del Teatro de São João e il viavai della Rua Mouzinho da Silveira, una delle grandi arterie del centro storico, dove si trova il Caravela da Ribeira (rua Mouzinho da Silveira 124), considerato uno dei migliori ristoranti della città, dove sono da provare i piatti a base di pesce e la deliziosa torta al cioccolato.

La strada principale è Avenida dos Aliados, un ampio viale ottocentesco sul quale si affacciano numerosi caffè tradizionali, taverne, antiche cartolerie, librerie e negozi che vendono prodotti tipici, tra cui il famoso e gustoso baccalà. Un altro percorso potrebbe essere in tram fino alla romantica Foz do Douro, a circa 15 km dal centro, meta che offre un bel panorama sull’Oceano Atlantico e la possibilità di visitare il Museu do Carro Electrico, per saperne di più sulla storia di questo mezzo di trasporto. Pausa gourmet in Avenida Montevideu, ricca di ristoranti vista mare: come il Buhle (Avenida Montevideu, 810; tel: 00351/ 220109929) perfetto per chi desidera cenare in un ambiente sofisticato e di design, con tanto di struttura in vetro, che offre cucina creativa, sushi e ha una lunga lista di vini.

Altro percorso, magari per il mattino successivo, è il circuito della Ribeira, che porta da São Nicolau al Palácio da Bolsa. Si passa per la Casa do Infante, uno degli edifici più carismatici della città e per la Praça e Cais da Ribeira. Percorrendo Rua Ferreira Borges non si può fare a meno di notare l’imponente edificio dell’Instituto do Vinho do Porto. Tappa d’obbligo è quella al Mercado Ferreira Borges per ammirare uno dei massimi esempi dell’architettura in ferro di Porto, al pari con i Pontes Maria Pia e Luís I. Il tempo che rimane è da dedicare agli altri ponti della città, alla Casa della Musica, al Palazzo di Cristallo con i suoi giardini e al Mercado do Bolhao, risalente al 1912, che vanta diversi banchi che vendono carne, verdura, fiori e altri oggetti.

Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati