Cerca nel sito
polinesia viaggi bora bora offerte clima informazioni utili

Polinesia: destinazione Paradiso

Organizzare una fuga invernale in uno dei paradisi più belli del mondo: quella Perla del Pacifico che accoglie tra bungalow e spiagge di sabbia finissima. Ecco come fare

Bora Bora
Courtesy of©wilar/Shutterstock
Immersa in una splendida laguna circondata dalla barriera corallina e da lussureggianti isolotti piatti coperti di palme e mangrovie, Bora Bora è da molti considerata l'isola più bella della Polinesia Francese. Le sue acque turchesi, trasparenti e dalle mille sfumature, regalano fondali popolati da un'enorme quantità di specie affascinanti che nuotano libere nel loro habitat, rendendola un vero e proprio paradiso in terra da vedere almeno una volta nella vita.

LE FOTO: TRA I BUNGALOW DI BORA BORA

PERCHE' ANDARE Dominata dalle cime di Pahia ed Otemanu, che rivelano le origini vulcaniche dell'isola, e ricca di strutture ricettive di ogni livello e tipologia che sorgono soprattutto sui motu (le isole che emergono dalla barriera corallina circondando quella principale), Bora Bora è la meta ideale per chi desidera godere dei meravigliosi scenari di un eden dalle atmosfere tropicali, senza rinunciare ai migliori comfort e alla possibilità di dedicarsi ad una grande quantità di attività in mezzo alla natura. Affollata com'è di turisti e di resort, molti dei quali costruiti su caratteristiche quanto lussuose palafitte, ha forse perso parte del suo fascino incontaminato, ma rimane un luogo dalle suggestioni uniche che dona ai suoi visitatori quanto di meglio la natura ha da offrire.

DA NON PERDERE Fin da quando si atterra nel piccolo aeroporto su Motu Mute (uno dei più grandi che circondano Bora Bora) ci si rende conto di come quest'isola sia a ragione considerata la perla del Pacifico. Che ci si trovi su un motu a godere dei servizi dei migliori resort o a contemplare la vista mozzafiato sulle vette dell'isola centrale, o che ci si avventuri nella natura selvaggia delle montagne in cerca di esperienze elettrizzanti, la vacanza a Bora Bora sarà comunque un successo. La splendida spiaggia di punta Matira è considerata una delle più belle al mondo. I monti Otamanu e Pahia permettono di dedicarsi ad attività avventurose ed entusiasmanti come il classico trekking o escursioni in 4x4, mentre dal picco Motu Tuopa si possono scattare magnifiche fotografie della barriera corallina e dell'isola centrale. Il Lagoonarium, invece, una sorta di grande acquario ricavato in una porzione di mare della laguna, permette anche a chi non ha dimestichezza con il nuoto, di immergersi tra mante e squali. L'unica città di rilevanza a Bora Bora è Vaitape dove, tra atmosfere vivaci e cariche di folklore, si possono noleggiare scooter e programmare le immersioni tra le meraviglie della barriera corallina, tra tonni, squali e barracuda. E per chi proprio non riesce ad averne abbastanza dei variopinti fondali polinesiani e degli animali che li popolano, alcuni esclusivi resort di Bora Bora, come il St. Regis e Le Meridien, sono dotati di alloggi in palafitta con pavimenti in plexiglass che mostrano una visuale d'eccezione sugli abissi.

COSA PORTARE Il clima a Bora Bora è mite tutto l'anno, mantenendo temperature sempre comprese tra i 22° e i 30°. Anche l'acqua rimane costantemente tipida nel corso dell'anno, attestandosi sui 26°-28°. Nel periodo compreso tra novembre ed aprile, però, durante la stagione umida, le condizioni atmosferiche sono caratterizzate da una certa instabilità, con il rischio che possano verificarsi anche violenti rovesci. Chi decide di trascorrere le Feste a Bora Bora, dunque, dovrà inserire nel proprio bagaglio dei capi adeguati a fronteggiare le giornate di pioggia. Questo equipaggiamento si deve andare ad aggiungere al classico contenuto di una valigia pronta per volare ai tropici. Via libera ai costumi e agli abiti variopinti, dunque, ma anche a scarpe e vestiti comodi per fare trekking tra le montagne dell'isola.

CON CHI ANDARE La Polinesia Francese è una delle mete più amate dagli appassionati di vacanze tropicali. Le coppie in viaggio di nozze scelgono molto spesso Bora Bora e le altre isole del sud del Pacifico per godersi i primi giorni da novelli sposi. Ma anche chi è già sposato, chi ancora nemmeno ci pensa e, perchè no, i gruppi di amici in cerca di una angolo di paradiso, possono organizzare la propria vacanza sull'isola usufruendo delle comodità di un viaggio organizzato o, magari, di qualche offerta del momento. Polinesia Viaggi, ad esempio, ha selezionato alcune promozioni vantaggiose per configurare la propria vacanza in base alle proprie esigenze e con la ghiotta opportunità di combinare più isole polinesiane nello stesso pacchetto soggiorno. 17 giorni e 14 notti a Tahiti, Moorea e Bora Bora, ad esempio, costano poco meno di 3.200 euro mentre, riducendo la permanenza a 8 pernottamenti, il prezzo scende a poco più di 2.300 euro. Anche Club Paradiso propone diverse soluzioni combinate. Un soggiorno di 12 giorni e 9 notti a Thaiti, Bora Bora e Huahine, ad esempio, viene offerto a circa 3.100 euro, mentre, sostituendo Huahine con Rangiroa, la tariffa sale di circa 100 euro. Chi, invece, vuole godersi tutte le meraviglie di Bora Bora con più tranquillità, può prenotare un intero soggiorno sull'isola. Le Reve House propone un pacchetto di una settimana a 1.128 euro, mentre Idee per Viaggiare offre la possibilità di trascorrere il Capodanno sulla Perla del Pacifico con una soluzione da 10 giorni ed 8 notti con partenza il 28 dicembre, a poco meno di 5.000 euro.

ISOLE DA INCANTO IN VENDITA

CURIOSITA' Ciò che rende davvero speciale Bora Bora è la sua laguna che crea scenari quasi surreali. A regalare questi splendidi paesaggi è la presenza della barriera corallina che, circondando quasi completamente l'isola, crea una vera e propria diga naturale attorno ad essa, che si interrompe soltanto per un brevissimo tratto a sud-ovest. In questo modo il passaggio tra l'interno e l'esterno della laguna è limitato alla sola zona priva di barriera. Tutto questo permette all'isola di mantenere un mare pulitissimo e ricco di sfumature e dei fondali di sabbia bianchissima variopinti e popolosi.

LE FOTO: TRA I BUNGALOW DI BORA BORA 


Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per territorio
Seguici su:
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100