La cucina dalmata è ricca di piatti facilmente digeribili e facili da preparare. Il segreto dei sapori dei piatti di pesce, carne e verdure è proprio nella fase di preparazione dei cibi. La tradizione della preparazione del pesce e dei frutti di mare grigliati, viene trasmesso da secolo in secolo, da generazione in generazione. Il sapore di un tale piatto, dipende dal tipo di legno mediterraneo e dall’olio d’oliva. Quest’olio viene anche venduto come souvenir.
Leggi anche: IL CUORE VERDE DELLA CROAZIA (Stile.it)
Molti piatti tradizionali di Vis risalgono al periodo antico collegandosi gastronomicamente e storicamente alla piccola polis greca - Issa. Vengono preparati da ingredienti genuini e locali e la loro semplicità e originalità li rende perfetti – veri testimoni dei tempi passati. A Vis si cucina e si griglia lentamente. Si preparano pesci utilizzando l’olio d’oliva, verdure e piante che si trovano lungo la costa. Il pesce più noto del paese è la sardina, fatta alla griglia come nei tempi degli antichi greci. Con le sardine preparano anche un tipo di focaccia, chiamata “Viska pogaca”.
Leggi anche: IN CROAZIA IL RISO AL NERO DI SEPPIA E' SPEZIATO
Questa speciale focaccia, riempita di pesce salato, cipolla, pomodoro e altre spezie e cotta rigorosamente nel forno a legna, è tipica di Komiza, una piccola cittadina di pescatori situata nella parte sud-occidentale dell’isola croata di Vis. ? una vera delizia che vi farà leccare le dita. Uno stuzzichino ideale che sposerà benissimo un bicchiere di vino rosso plavac. Chiamato anche pogaca (focaccia) di Vis, questo piatto tipico croato fa parte della cucina della regione costiera, caratterizzata dall’influenza degli antichi Greci, Romani, Illiri e, in tempi più recenti, dalla cucina mediterranea (italiana e francese). Essa è caratterizzata da numerose specialità di pesce (calamari, seppie, polpi, scampi, aragoste, ecc.) preparate in maniera diversa con olio d’oliva, prosciutto e verdure varie e accompagnate da vini conosciuti oltre confini.