Cerca nel sito
Ferrara. International Po Delta Birdwatching Fair

Po Delta Birdwatching

Comacchio e le sue valli. Il Parco del Delta. Una cornice unica per un evento di spicco: la Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo Naturalistico.

Po Delta Birdwatching
Se si unisce una natura da oasi incontaminata a una fiera internazionale del birthwatching si ha come risultato un’occasione unica per gli amanti del turismo all’aria aperta. Tutto questo è possibile grazie all’International Po Delta Birdwatching Fair, la Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo Naturalistico, che si svolgerà a Comacchio, nel cuore del Parco del Delta, dal 28 aprile al 1° maggio.

E’ bastata una sola edizione per incoronare la manifestazione ferrarese come uno dei più grandi eventi europei del settore, a testimonianza del connubio vincente tra viaggi e natura. In una parola: ecoturismo. Il rispetto per l’ambiente e la sua valorizzazione sono il motivo ispiratore di un evento che non poteva trovare migliore location del Parco del Delta, complice anche l’incredibile suggestione delle Valli di Comacchio, terra italiana del birdwatching per eccellenza.

Va da sé, infatti, che la pratica dell’osservazione degli uccelli si svolga in luoghi dove ancora proliferano numerose e rare specie di volatili, che trovano negli specchi vallivi il loro habitat naturale. Il birdwatching è forse la più nota tra le attività legate al turismo naturalistico, ma vi sono altre realtà emergenti, pronte ad essere divulgate nell’area espositiva della Fiera, lungo l’Argine Fattibello.  Il birdgardening, ad esempio.

Di cosa si tratta? Beh, qualche anticipazione la diamo. “Fare  birdgardening” vuol dire, per chi ad esempio ha già una cultura o una semplice passione per il giardinaggio, scegliere piante con caratteristiche tali da aiutare la protezione degli uccelli che vivono, migrano o semplicemente attraversano il nostro paese. Nei quattro giorni della Fiera sarà possibile farsi un’idea più precisa, visitando un’area-giardino appositamente allestita con piante, essenze, nidi e mangiatoie.

L’area espositiva della Fiera accoglie il meglio dell’universo del birdwatching con annessi e connessi: binocoli e cannocchiali, abbigliamento sportivo, attrezzature e servizi specifici per birders e/o birdgardeners e per lo sport e il tempo libero in generale. Immancabili, naturalmente, le proposte turistiche del territorio, in pieno stile birdwatching, con visite guidate nel Delta, e la possibilità di percorrere a cavallo un suggestivo percorso da Ravenna a Comacchio lungo argini e valli.

Per chi volesse recarsi al Parco del Delta in camper, numerosi campeggi propongono, per l’occasione, prezzi scontati o proposte innovative.

Informazioni:
DELTA 2000
Tel. 0533/681816-681180
Fax 0533/680515.
Email : info@podeltabirdfair.it 

Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per territorio
Seguici su:
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100