Cerca nel sito
Piatti tipici Polonia ricetta pierogi

Pierogi, ravioli ripieni di Polonia

Il piatto tipico polacco è anche uno degli street food più amati. La ricetta

ravioli ripieni tipici della Polonia
iStock
Pierogi
La cucina polacca è semplice ma sostanziosa. E se siamo abituati a pensare a minestre, zuppe e salse, in realtà scopriremo una gastronomia varia. L'ingrediente principale è la patata, l’equivalente del nostro pane in tavola. I piatti a base di carne e cereali sono “robusti” e assicurano l’apporto nutritivo necessario ad affrontare inverni nordici. Ma esistono anche piatti più delicati, consumati come prima portata o come delizioso street food.

PIEROGI: RAVIOLI A MEZZALUNA CON RIPIENO DOLCE O SALATO
 
I pierogi sono i famosissimi ravioli a forma di mezzaluna cotti al vapore o in padella. Caratterizzati da diversi tipi di ripieni, sia salati che dolci, vengono anche serviti in varie tipologie. Quelli salati sono spesso accompagnati da cipolla o pancetta rosolati ("skwarki"), burro sciolto o panna acida. I pierogi dolci sono invece ripieni di frutta fresca di stagione e si servono con le salse di frutta frullata, zucchero oppure pangrattato con il burro sciolto. 
 
 
I pierogi sono diffusi anche in Russia, Ucraina e Bielorussa. In genere, questi ravioli vengono riempiti di carne, verdure o formaggio. Arrivati probabilmente dall’Asia in Polonia nel XIII secolo, in passato erano i ravioli delle feste. Si possono trovare ovunque , nei ristoranti in città e in particolari take away chiamati “pierogerie” . quelli ripieni di patate e formaggio, la versione più classica, sono conosciuti con il nome di pierogi ruskie. La ricetta
 
Ingredienti per 4 persone
 
2 bicchieri di farina
1 uovo
un bicchiere d'acqua calda
olio evo
sale
500 gr patate
250 gr ricotta salata
1 cipolla media
burro 
panna acida
 
 
Tritare finemente la cipolla. Sbucciare, tagliare le patate e metterle a bollire in acqua salata. Impastare la farina con un pizzico di sale, l'uovo e un cucchiaino di olio. Aggiungere lentamente e poco alla volta l’acqua calda fino a ottenete una pasta morbida. Una volta cotte le patate, lasciare raffreddare. Passare con lo schiacciapatate e unire la cipolla rosolata con olio. Salare, pepare e unire la ricotta stagionata.
 
Stendere la pasta e formare con un bicchiere dei cerchi. Inserire al centro del cerchio un cucchiaio di ripieno di patate e formaggio. Richiudere formando una mezzaluna. Chiudere bene i bordi e procedere alla cottura in acqua bollente fino a quando torneranno a galla. Scolare i pierogi e servire con burro fuso o panna acida.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Polonia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati