Cerca nel sito
Perù a cavallo

Perù a cavallo, dove andare

Scoprire i tesori millenari e gli splendidi panorami peruviani in sella ad un raffinato cavallo, ecco dove

Spettacolo di cavalli peruviani
©Ente del Turismo Peruviano
Passi di Marinera a cavallo
IL CAVALLO PERUVIANO
E’ dal 1992 che il Cavallo Peruviano de Paso è stato dichiarato Patrimonio Culturale dall’Istituto Nazionale di Cultura, essendo una parte unica e molto importante della società. Al prezioso amico a quattro zampe viene anche dedicato un vivace festeggiamento ogni anno durante la terza domenica di aprile. Si tratta di una delle razze più pure al mondo, discende dai cavalli spagnoli introdotti dai conquistadores e si distingue grazie alla sua specifica andatura naturale e particolarmente aggraziata, chiamata paso llano. A differenza degli altri equini, procedono in quattro tempi dando vita ad una cavalcata stabile e fluida. Questa sua ultima caratteristica è in grado di soddisfare sia chi si approccia per la prima volta sia ai cavalieri più esperti. Inoltre, dal 1945 l'Associazione Nazionale degli Allevatori e Proprietari di Cavalli Peruviani de Paso, che ha sede a Lurín, organizza in suo onore il concorso ufficiale di questa particolare specie. La raffinata andatura del Cavallo Peruviano de Paso accompagna i passi della Marinera, la danza tipica espressione del corteggiamento tra uomo e donna. E’ dunque l’unico esemplare a potersi esibire sulle note del ballo nazionale, Patrimonio Culturale della Nazione dal 1986.

Leggi anche: Perù, scoperta una mummia avvolta nel cotone

REGIONE DI LIMA
Nella Regione di Lima Lurin è un distretto collocato a sud della capitale peruviana, celebre per le sue valli, il ricco passato storico, la gastronomia, l’artigianato locale e il sito archeologico di Pachacamac. Nel concorso ufficiale dedicato ai Cavalli Peruviani de Paso sfilano circa 200 esemplari e vengono proposti spettacoli di marinera e altre danze tipiche. A Lurin sorge l’Hacienda Los Ficus che attualmente ospita più di trenta esemplari di Cavalli Peruviani de Paso, e non distante da Pachacámac si trova l’Hacienda Mamacona, piacevole meta che offre ai propri visitatori molteplici attività. Qui, a stretto contatto con i cavalli, è possibile partecipare a balli, eventi culturali e momenti di condivisione nell'orto biologico.

REGIONE DE LA LIBERTAD
Trujillo, nella Regione settentrionale de La Libertad, è sede del Concorso Nazionale di Marinera, e risulta essere il luogo perfetto per assistere ad uno show di marinera norteña e Cavallo Peruviano de Paso in qualsiasi periodo dell’anno. Casa Campo Alcor è uno dei posti ideali per ammirare uno spettacolo di Marinera Norteña e Cavalli Peruviani de Paso. Nella Regione de La Libertad, si trova anche la valle di Jequetepeque, un'area di grande valore culturale e archeologico che ospita l’allevamento BSP: la tenuta offre la possibilità di andare alla scoperta degli spettacolari siti archeologici a cavallo.

REGIONE DI LAMBAYEQUE
Neanche la costa nord del Paese manca di meraviglie culturali, storiche e naturali. A circa 20 minuti da Chiclayo, si trova Casa Sipán, una tenuta di circa sette ettari che, oltre ad ospitare un prelibato ristorante, presenta spettacoli di marinera con il Cavallo Peruviano de Paso.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati