Cerca nel sito
Machu Picchu come visitare viaggi perù clima quando andare

Visitare Machu Picchu: 5 cose da sapere

E’ una delle Sette Meraviglie del Mondo: la Città Perduta simbolo del Perù è un mix perfetto di storia, mistero, religione e natura

Perù sito archeologico di Machu Picchu
©iStockphoto 
La Città Perduta di Machu Picchu
PERCHE’ ANDARE A Machu Picchu si rivive il sogno della Città Perduta degli Inca, che sebbene scomparvero con l’arrivo dei conquistatori spagnoli sono radicati comunque nella popolazione della Sierra con la loro cultura e le tradizioni. Non è stato un caso, infatti, che il sito è stato eletto come una delle Meraviglie del Mondo e ad attrarre tanto non è solo per quell’aspetto religioso e magico che lo contraddistingue, ma anche per il contesto paesaggistico in cui è inserito.
 
DA NON PERDERE L'area edificata di Machu Picchu è di 530 metri di lunghezza per 200 di larghezza ed include almeno 172 livelli. Il complesso si divide in due grandi zone, quella agricola, formata dall'insieme delle terrazze per la coltivazione, ubicata a sud, e la zona urbana, che è quella dove vivevano gli occupanti e dove si svilupparono le principali attività civili e religiose. Entrambe le parti son separate da un muro, un fosso e una scalinata che corrono paralleli alla costa est della montagna. I terrazzamenti sono grandi scale costruite sul lato della collina, formate da un muro di pietra con riempimento di diversi strati di materiale che andava dalle pietre grandi a quelle piccole, dalla ghiaia all’argilla fino alla terra da coltivazione. Sul lato est del Cammino Inca che arriva a Machu Picchu da sud si ammirano 5 grandi costruzioni che furono utilizzate come granaio o magazzino. Nella zona urbana si trovano diversi edifici, la Plaza Alargada costruita su terrazze e differenti livelli e il Tempio Osservatorio del Sol. Tra le costruzioni utilizzate come abitazioni la Residenza reale è la più grande ed è il primo ingresso della città. La Piazza Sacra include due dei tre maggiori edifici del sito, il Tempio de la tres ventanas i cui muri sono composti da grandi blocchi incastrati e il Tempio Principal, probabilmente il principale luogo delle celebrazioni religiose della città.
 
CON CHI ANDARE Con NBTS Viaggi si arriva a Machu Picchu con un tour di gruppo di 14 giorni/ 12 notti a partire da 2295 euro e che comprende anche la visita di Lima, Paracas, Nazca, Arequipa, Canyon del Colca, Puno, Lago Titicaca e Cusco. L’Operatore Tour 2000 propone diversi pacchetti, tra cui Perù Leggendario di 11 giorni/ 9 notti a partire da 2320 euro
 
COSA PORTARE Innanzi tutto le scarpe devono essere ben comode ed antiscivolo per i sentieri. Nelle giornate calde sono opportuni occhiali da sole, creme solari, cappello, repellente per le zanzare e con pantaloni e t-shirt di cotone è meglio portare anche maglioni più pesanti per la sera e la notte. Durante le giornate di pioggia oltre all’impermeabile le maglie a manica lunga e maglioni. 
 
CURIOSITA’ Le pietre degli edifici più importanti di tutto l’Impero Inca sono stati eretti senza l’utilizzo di malta: le pietre sono state tagliate in modo così preciso, e incuneate così strettamente tra loro, che non è possibile inserire tra loro nemmeno un foglio di carta.
 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati