Cerca nel sito

Pamplona, grande festa per San Firmino

Tutto pronto per la corsa dei tori più famosa del mondo, che ogni anno raduna in Navarra moltissimi visitatori

Pamplona, Spagna
© Alvaro Barrientos/AP
Tutto pronto per la festa di San Firmino a Pamplona, in Spagna. La città della Navarra, infatti, si appresta a ospitare la tradizionale festa, nota in tutto il mondo soprattutto per la presenza della corsa dei tori più famosa al mondo. La festa è in programma da venerdì 6 luglio fino a sabato 14 luglio, giorni caratterizzati dai classici encierros, ovvero la corsa dei tori ai quali i partecipanti, vestiti di bianco e con un fazzoletto rosso al collo secondo la tradizione, cercheranno di sfuggire.

PAMPLONA, NON SOLO TORI

L’inizio della Fiesta de San Fermìn è fissato per venerdì 6 luglio a mezzogiorno, con lo scoppio del chupinazo, ovvero il razzo che viene lanciato dal palazzo del Municipio.

La prima corsa dei tori è in programma sabato 7 luglio alle ore 8, con partenza dal cortile di Santo Domingo e arrivo alla Plaza de Toros (l'Arena) di Pamplona, dopo aver coinvolto tutto il centro storico della città Si tratta di un tracciato di poco più di 800 metri, che verrà percorso in circa 3' e sarà ripetuto ogni giorno fino a sabato 14 luglio.

PAMPLONA TRA TORERI E MERCATI MEDIEVALI

Le Sanferimes però non sono famose solo per la corsa dei tori nelle vie di Pamplona: durante la festa, infatti, saranno proposti anche spettacoli, concerti e altri eventi, che si concluderanno nella Piazza del Municipio con l'intonazione del tradizionale 'Pobre de mi' (povero me), il canto con il quale gli abitanti di Pamplona salutano San Firmino e danno appuntamento all'anno successivo.

SANFERMINES A PAMPLONA, TEMPO DI PRENOTARE
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Spagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati