Cerca nel sito
Utrecht idee viaggi Natale 2017

Olanda, magie invernali con l'Utrecht Winter

Atmosfere natalizie con gli appuntamenti imperdibili nella bella città olandese

Riflessi sul canale di Utrecht
©iStockphoto
Utrecht
Il cuore pulsante dell’Olanda è Utrecht, celebre per la Torre del Duomo che si può scorgere da ogni angolo della città. Il suo centro pedonale è carico di atmosfera ed ancora di più in questo periodo dell’anno. E’ in corso infatti, fino al 14 gennaio, il Winter Utrecht, ovvero una serie di appuntamenti che rendono unico il magico momento a cavallo di Natale. L’evento unisce più di 100 attività maggiori e minori in giro per la città. Il programma è intenso, include diversi mercatini natalizi, esposizioni invernali e shopping serale e notturno. Il Country & Christmas fair, ad esempio, è un mercatino natalizio presso l’incantevole Castello di De Haar, il più grande d’Olanda, poco fuori città. L’edificio, in stile neogotico, conta 30 bagni e 200 stanze ed è circondato da piccoli laghi, boschi e un grande parco. Dal 21 al 26 novembre vengono allestite oltre 240 bancarelle attorno al castello che creano un’atmosfera fiabesca.

Leggi anche: Un caffè nell'ex carcere di Utrecht (Stile.it)

Sabato 16 e domenica 17 dicembre una parte del centro di Utrecht verrà trasformata in un paradiso invernale, tutto incentrato sul tema del Natale. Sulla piazza Mariaplaats si terrà il mercato dove i commercianti locali e gli abitanti venderanno i loro prodotti fatti in casa, mentre sulla Streekmarkt si potranno gustare specialità locali di ogni tipo. A tutto questo fanno da cornice performance di vario genere con spettacoli di artisti di strada, canti e poesie. Dal 23 dicembre al 7 gennaio è invece la volta del Museo ferroviario di Utrecht, pronto a trasformarsi nel Winter Station tra migliaia di lucine, decorazioni natalizie, il pattinaggio sul ghiaccio e l’antica giostra.

Leggi anche: Cosa ha di speciale il Bazaar di Utrecht

Oltre al campanile più antico ed alto di tutta l’Olanda, il Duomo di Utrecht ospita anche un cortile interno che vale la pena visitare nonostante sia nascosto dalla struttura della chiesa stessa. Risalente al XV secolo, è uno dei più bei esemplari del paese con elementi di arte medievale ed oltre 140 specie di piante ed arbusti. Anche Utrecht è celebre per i suoi canali: Oudergracht e Nieuwegracht, rispettivamente il Canale Vecchio e il Canale Nuovo, sono tra i più pittoreschi. I Musei più interessanti sono lo Speelklok, che raccoglie un’ampia collezione di strumenti musicali automatici come scatole ed orologi sonanti, pianole, violini, organi e carillon, e il Centraal Museum, con documenti che raccontano la storia del Paese e le opere di Dick Bruna, il creatore della conglietta Miffy.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Olanda
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati