Cerca nel sito
Amsterdam eventi 2020

Olanda 2020, Amsterdam in festival

Tra le tante attrazioni della capitale olandese anche questi imperdibili appuntamenti per il prossimo anno

Canale di Amsterdam
©iStockphoto
Amesterdam, veduta sul canale 
National Museum Week, 20-26 aprile
I musei non solo ad Amsterdam, ma in tutti i Paesi Bassi organizzano eventi speciali per una settimana ogni aprile durante la National Museum Week. Più di 300 musei olandesi offrono attività tra cui workshop, visite guidate, spettacoli musicali e lezioni. Ci sono spesso eventi interattivi rivolti anche ai bambini.

King's Day, 27 aprile
La più grande festa dell'anno di Amsterdam, chiamata King's Day, si svolge il 27 aprile, quando l'intera città si tinge d’arancione in onore della famiglia reale olandese, discendente dalla casa di Orange-Nassau, e scende in piazza. Amsterdam diventa un enorme mercato delle pulci, con articoli in vendita su strade, marciapiedi e parchi in tutta la città, insieme a bancarelle di cibo e bevande improvvisate ovunque. Ma i festeggiamenti si tengono in ogni città e piccolo villaggio olandese iniziando la sera prima con la King's Night, quando DJ e musica invadono le strade.


Rollende Keukens, 20 - 24 maggio
Per cinque giorni alla fine di maggio, il Westergasfabriek di Amsterdam diventa un paradiso per i buongustai: nel parco arrivano decine di camion che permettono di assaggiare ogni tipo di cucina, dall'olandese al tailandese al barbecue. Si tratta quindi di un evento che celebra la "cucina all’aperto", dove si possono trovare anche cose gustose da bere, sia alcoliche che analcoliche. La musica dal vivo rende le cose ancora più vivaci.

Holland Festival, giugno
Il più grande festival olandese di arti dello spettacolo, l'Holland Festival , si tiene ad Amsterdam ogni giugno. Le esibizioni di artisti internazionali vanno dal teatro alla musica, dalla danza all'opera, e ci sono anche eventi di arte visiva, film e architettura che si svolgono in tutta la città, in luoghi come il Muziekgebouw, il Westergasfabriek, l' Opera e il balletto nazionali e lo Stedelijk Museum.

Open Garden Days, 12-14 giugno
Se ti sei mai chiesto cosa si nasconde dietro alcune delle bellissime case lungo i canali di Amsterdam, sei fortunato. Il terzo fine settimana di giugno, l’evento Open Garden Days ti consente di visitare più di 25 giardini di case sul canale normalmente non accessibili al pubblico. Oltre agli incantevoli giardini, vedrai anche gazebo e carrozze. L'acquisto di un pass ti consente di accedere a tutti i giardini, oltre a una mappa che indica esattamente dove trovarli.

Amsterdam Pride, 25 luglio - 2 agosto
L’Amsterdam Pride è una delle più grandi feste LGBTQ al mondo, con oltre 160 eventi durante la settimana. Il momento clou della settimana è la Canal Parade sabato 1 agosto, un evento enorme e divertente che vede almeno 80 barche colorate  flutture, spesso con feste in costume, lungo i canali. La Canal Parade inizia a Oosterdok e naviga verso Nieuwe Herengracht e il fiume Amstel prima di scendere a Prinsengracht e terminare a Westerdok.

Grachtenfestival, 14-23 agosto
Questo festival di 10 giorni di musica classica e contemporanea, che vede protagonisti principalmente giovani musicisti, si svolge ogni agosto in località lungo il Canal Ring di Amsterdam, a volte anche direttamente sulle barche. Comprende oltre 250 concerti tenuti in 90 sedi nei dintorni di Amsterdam, tra cui case e giardini; uno degli appuntamenti più attesi è il Prinsengracht Concert, un concerto gratuito che si svolge su un pontone di fronte al Pulitzer Hotel .

Open Monuments Day, 12-13 settembre
Per due giorni a metà settembre, centinaia di edifici e monumenti di Amsterdam aprono le porte ai visitatori per esplorare angoli solitamente inaccessibili. Oltre alla visita di luoghi di solito non aperti al pubblico, sono previste anche mostre speciali ed eventi musicali, oltre a visite guidate. Particolarmente interessante è anche la possibilità di vedere l'interno delle case private sul canale, una vera delizia per il design e l’architettura.

Fringe Festival, 3-13 settembre
Per 11 giorni a settembre, l'Amsterdam Fringe Festival mette in mostra un mix eclettico di arti dello spettacolo, tra cui teatro, danza e parola parlata, in oltre 30 luoghi in tutta Amsterdam. Sebbene molti degli spettacoli siano eseguiti in olandese, circa la metà sono in inglese.

Amsterdam Dance Event, 21-25 ottobre
E’ il più grande club festival di musica elettronica del mondo e ogni anno attira migliaia di amanti della musica, professionisti e artisti. Più di 2.500 artisti si esibiscono in circa 500 eventi che si svolgono in 140 sale, tra cui club tradizionali e sale da concerto, nonché musei e persino la stazione ferroviaria. Gli eventi si svolgono sia durante il giorno che per tutta la notte, quindi è meglio pianificare il percorso in anticipo per assicurarsi di raggiungere tutti gli eventi desiderati.

Amsterdam Light Festival, da novembre a gennaio
Centinaia di installazioni luminose create da artisti di tutto il mondo accendono l’inverno durante l'annuale Amsterdam Light Festival, che si tiene da fine novembre a metà gennaio. I 30 progetti di luce sono esposti in tutto il centro di Amsterdam, per le strade, i ponti, i canali e il fiume, e possono essere visti camminando, andando in bicicletta o andando in barca. Il modo più divertente di vedere le opere è con la Amsterdam Light Festival Cruise , che parte tutti i giorni dal molo Damrak 5 più volte all'ora tra le 17:00 e le 21:30
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Olanda
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati