Cerca nel sito

Nuove mete per lo sci: Schladming in Stiria

Vacanze sulla neve nel nuovo centro sciistico all'avanguardia Planet Planai in Stiria

Sciatori sulle nevi di Schladming
©Schladming-Dachstein / ikarus.cc
La capitale della neve ospitante la Coppa del Mondo di sci ha inaugurato per la nuova stagione invernale il centro sciistico all’avanguardia Planet Planai

Segui Turismo.it anche su Facebook

Con l’inaugurazione del nuovo Planet Planai, avvenuta il 26 novembre scorso, si sono ufficialmente esposte le sorti di Schladming come nuova meta sciistica all’avanguardia. Siamo in Stiria nel cuore di una cittadina coinvolgente e vivace, capitale della neve ma anche centro turistico in evoluzione, proiettato al futuro. E Planet Planai fa parte già di questo futuro. Disegnata dagli architetti grazesi Hofrichter e Ritter con una spesa di quasi 13 milioni di euro, la struttura del Planet Planai riunisce in sé tre edifici, ospitando innanzitutto la cabinovia e gli impianti di risalita, poi propone una facciata di mille metri quadrati, in vetro, un vero e proprio schermo che propone giochi di luce led sempre diversi, il primo al mondo in ambiente alpino. Ideato e realizzato pensando al turista sportivo in primis, Planet Planai comprende tutti i servizi necessari per la vacanza sulla neve: “One Stop Shop” propone skipass e prenotazioni alberghiere, noleggio sci e lezioni di sci di fondo, escursioni con il rafting o le guide alpine e deposito di sci e scarponi. Il tutto, in assenza di barriere architettoniche per garantire le bellezze della montagna d’inverno a tutti indistintamente.

Ma la nuova “cittadella” sportiva di Schladming, oltre ad avere come riferimento il nuovo Planet Planai, si stringe attorno alla pista del Planai dove ogni anno si disputa uno slalom del circuito della Coppa del Mondo di sci per quest’inverno in programma il 25 gennaio 2011. Si svolgeranno proprio qui nel 2013 gli eventi per i campionati mondiali. Tra i lavori in corso per amplificare la vocazione sportiva di  Schladming sono quelli che vedranno nel 2012 completato il Winner’s Portal, un misterioso e futuristico elemento architettonico che ospiterà le premiazioni delle gare.

Un’altra novità riguarda lo ski center di 800 metri quadrati, tutto in legno e vetro, che ospita la scuola di sci, il noleggio sci, una lounge con un internet point gratuito, un’area relax con bar e caffè, uno spazio dedicato a mamme e bambini e il centro del soccorso alpino.

Vai allo speciale VACANZE SULLA NEVE 2010

Informazioni
Turismo Schladming Dachstein
tel. 0043-3687-23310
www.schladming-dachstein.at
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Austria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati