Cerca nel sito
Berlino Notte dei Musei 2014 hotel e ristoranti

Notte di cultura a Berlino

48 ORE - Con la Lunga Notte dei Musei la capitale tedesca è pronta per un weekend all'insegna dell'arte, della cultura e del divertimento

Gendarmenmarkt
©Thinkstock
E’ Berlino la città dove, nel 1997, nacque l’idea della Lunga Notte dei Musei, ripresa poi da moltissime città di tutto il mondo. L’evento si rinnova come ogni anno attirando un numero sempre crescente di visitatori e quest’anno le porte dei musei si aprono il 17 e il 18 maggio, per un fine settimana all’insegna dell’arte, della cultura e del divertimento con programmi speciali ed attrazioni.

Dalle 18 di sabato e fino alle 2 della domenica mattina, circa un centinaio tra musei, collezioni, archivi, memoriali, castelli e sale espositive offrono l’accesso alle proprie collezioni ed esposizioni con visite guidate, musica, letture, proiezioni, dibattiti e attività intorno all’arte anche per i piccoli visitatori. Con un solo biglietto combinato che comprende l’ingresso all’interno di tutte le strutture interessate, il servizio navetta da un museo all’altro e l’uso dei mezzi pubblici cittadini, si possono fare le ore piccole scoprendo la ricca diversità del panorama museale della capitale tedesca. Difficile scegliere tra il Pergamon, Bode o Neues Museum sulla meravigliosa Isola dei Musei; gli storici Museo della RDT, Museo del Muro, Topografia del Terrore; le collezioni d’arte del XX secolo della Neue Nationalgalierie, i capolavori d’arte moderna e contemporanea della Berlinische Galerie e i dipinti degli antichi maestri alla Gemäldegalerie, tanto per citarne alcuni.

E se poi non si è troppo stanchi il giorno dopo si parte alla scoperta della città. In mattinata si può godere del bel panorama del centro di Berlino dalla moderna cupola di vetro del Reichstag in Platz der Republik, passare poi ad ammirare la famosa  Porta di Brandeburgo, il simbolo della Germania riunificata, e proseguire passeggiando lungo il grande viale Unter den Linden, ricco di palazzi, monumenti, musei e ristoranti dove godere di una sosta gastronomica, per esempio al Natne Eck (Unter den Linden 35; www.nante-eck.de), ristorantino tipico berlinese che propone cucina locale con un buon rapporto qualità prezzo. Il pomeriggio si può dedicare ai luoghi più famosi del quartiere Mitte: ecco quindi Alexanderplatz, la storica piazza dove svetta la nota Torre della Televisione, Gendarmenmarkt, la piazza in stile rinascimentale italiano, le chiese gemelle, Franzoesischer Dom e Deutscher Dom.

Il giorno successivo ci aspetta il centro nevralgico di Berlino, ovvero Postdamer Platz, con i suoi bei palazzi, i negozi e le prestigiose mostre. Oltre agli uffici e ai negozi del centro commerciale Arkaden, il quartiere vanta il Musical-Theater Berlin, il teatro più grande di Berlino, lo Spielbank Berlino, ossia il casinò, il Cinemaxx, il cinema da 17 sale cinematografiche, e il famoso Filmmuseum, il museo del cinema tedesco con la sua bella collezione su Marlene Dietrich.

La giornata prosegue con la visita al Castello in stile barocco di Charlottenburg e al suo parco Schlosspark Charlottenburg. Chi poi non resiste allo shopping può raggiungere gli eleganti negozi di Kurfurstendamm. Per concludere la panoramica sulla vivace città tedesca non può mancare la visita al celebre Checkpont Charlie con il museo dedicato alla storia del Muro di Berlino. In posizione strategica tra la Porta di Brandeburgo e l’Isola dei Musei si trova il The Westin Grand Berlin (Friedrichstrasse 158; www.westingrandberlin.com), accogliente hotel che vanta un’abbondante e varia colazione, perfetta per dare la giusta carica prima del giro città.

BERLINO "HOT": I PARCHI DELL'AMORE LIBERO


Informazioni
www.lange-nacht-der-museen.de/en
Ci sono diversi pacchetti proposti dal sito www.visitberlin.de. L’offerta “3X2”, per esempio, include 3 pernottamenti in camera doppia con colazione, una WelcomeCard e un biglietto per l’uso gratuito dei mezzi pubblici a partire da 99 euro per persona in camera doppia. L’offerta è valida per tutto il 2014. Maggiori informazioni e prenotazioni dei pacchetti proposti online oppure allo 0049 (0)30 25 00 23 33.

Come arrivare

Durante l’orario estivo (in vigore fino a ottobre 2014) Germanwings collega l’aeroporto di Berlino Tegel con Ancona, Bologna, Catania, Milano Linate, Roma Fiumicino e Verona. Prezzi a partire da 33 euro in tariffa BASIC e da 53 euro in tariffa SMART tasse incluse per tratta e persona. I voli di Germanwings possono essere prenotati su www.germanwings.com, telefonando all’199 25 70 13 o presso le agenzie di viaggio.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati