Cerca nel sito
Norvegia Nord Scoperta archeologia

Norvegia, scoperta un'antichissima dimora in pietra

La sua parte settentrionale copre quasi un terzo di tutta la Norvegia. 

Norvegia del Nord
iStock
Norvegia del Nord
PERCHE' SE NE PARLA
Una nuova dimora in pietra, vecchia migliaia di anni, è stata scoperta in Norvegia, vicino al Myrvatn, un lago su un altopiano a sud-est di Hunnedalen. "L'insediamento - spiegano gli archeologi - consiste in un anello di tenda, un cerchio di pietre che sarebbero state disposte attorno alla tenda per mantenere la tela in posizione. Abbiamo anche trovato alcuni strumenti insieme con le pietre. Questi includono una lama di selce e altri strumenti". Il livello dell'acqua del lago era molto basso a causa di un lungo periodo di siccità, consentendo loro di indagare su aree normalmente sommerse dall'acqua.

PERCHE' ANDARCI
Il Nord della Norvegia copre quasi un terzo di tutta la Norvegia. La parte sulla costa è coperta da fiordi e isolette, mentre il confine con la Svezia da foreste, neve e montagne. Le principali attrazioni includono Capo Nord, i petroglifi in Alta, e i comuni di Sami Karasjok e Kautokeino. Non ci sono alberi sulla costa dei fiordi più settentrionali e il paesaggio è a volte lunare.

DA NON PERDERE
In questa zona si trovano anche Troms, l'unica vera città della Norvegia settentrionale, e anche quattro parchi nazionali, però difficilmente accessibili. E poi c'è Nordland: le sue principali attrazioni sono Lofoten e Vesterålen, il ghiacciaio Svartisen, così come molteplici parchi nazionali lungo il confine svedese.

PERCHE’ NON ANDARCI 
Se viaggi verso la Norvegia del Nord dall'estero è molto probabile dover far scalo a Oslo, da cui partono circa 250 voli a settimana verso la Norvegia settentrionale. Inoltre le temperature estive non superano mai i 14-15 °C a luglio e nei mesi invernali possono arrivare perfino a -50 °C.

COSA NON COMPRARE 
Oltre a tazzine e bicchieri, assolutamente da evitare, nei negozi di queste città norvegesi troverete personaggi simpatici più carini e divertenti, in peluche e plastica, come l’alce e il troll. Per gli amanti della storia bellica, gli imperdibili ciondoli vichinghi. 
 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Norvegia
Seguici su:
Natale
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati