Cerca nel sito
acquari del mondo da genova a valencia

Negli abissi degli acquari più particolari

Da quello in verticale di Berlino alla grande piramide trasparente di Baltimora, passando dall'Oceanografico di Valencia fino a Genova con il nuovo progetto di Renzo Piano: ecco gli acquari con qualcosa in più. 

Squali acquario
Courtesy of©Costa Edutainment - Ph Merlofotografia
C’è sempre più attenzione per quel che riguarda le iniziative dedicate alle famiglie, con proposte di ogni tipo sia durante le vacanze estive ma anche negli altri giorni dell’anno, quando in alcuni weekend vengono organizzate escursioni o visite in luoghi capaci di accontentare grandi e piccoli. E’ il caso degli acquari e i parchi acquatici, che oltre a proporre un viaggio tra gli abitanti del mare, da quelli più conosciuti a quelli più bizzarri, uniscono il puro divertimento della visita all’informazione e alla preservazione delle specie marine.

ACQUARI DEL MONDO: LE FOTO


Imparare divertendosi è un modo sicuro per trascorrere ore spensierate e ormai gli acquari stanno diventando attrazioni di punta delle varie città, in virtù del fatto che sono capaci di coinvolgere tutte le fasce d’età e per i piccoli visitatori sono proposti laboratori, giornate dietro le quinte, le gare per dare i nomi ai cuccioli del momento e molte altre iniziative che trovano sempre un risposta positiva da parte del pubblico.

Un grande esempio italiano è l'Acquario di Genova, che proprio in questi giorni  è pronto a lanciare dalla sua pagina di Facebook un sondaggio per coinvolgere il pubblico nella scelta del nome dell'ultimo pinguino nato a giugno nella vasca subantartica. Tra le altre novità che lo coinvolgono riflettori puntati sui lavori di  preparazione alla nuova grande vasca riservata ai delfini, un progetto d’autore visto che sarà firmata Renzo Piano: si tratta di un semi tunnel sotto il quale i delfini si potranno ammirare anche da un prospettiva subacquea diversa.

Rimanendo in territorio nazionale, un altro acquario con particolari caratteristiche architettoniche è quello di Cala Gonone, la cui struttura è integrata perfettamente con l’ambiente grazie all’impiego di materiali naturali tra i cui i marmi di Orosei e il granito sardo. Tra gli acquari più affascinanti del mondo spicca l’AquaDom di Berlino, situato nella hall del maestoso Hotel Radisson con oltre 1500 pesci tropicali e 56 specie diverse. Alto ben 25 metri e di forma cilindrica, l’AquaDom, inoltre, permette ai visitatori di attraversare l’interno della vasca tramite uno speciale ascensore di vetro.

A Valencia l’affascinante Oceanografico è opera dell’architetto Calatrava e si inserisce nello splendido progetto architettonico che è la Città della Scienza. Il National Aquarium di Baltimora è probabilmente uno degli acquari più belli al mondo: si trova nel quartiere del porto Inner Harbor, vicino al Museo Marittimo, e spicca in modo evidente perché è ospitato all’interno di una struttura trasparente dall’architettura futuristica.

Uno tra gli acquari più estesi, entrato nel Guinness dei primati per "Il pannello di visualizzazione più grande del mondo", è il Dubai Aquarium che si trova nel centro commerciale Dubai Mall; la galleria panoramica in vetro, con una visuale a 270 gradi, consente al pubblico di vivere emozionanti incontri ravvicinati con animali sottomarini molto particolari. Lo scettro dell’acquario più grande del mondo spetta a quello di Atlanta, con i suoi trenta milioni di litri d’acqua salata in cui  vivono circa 120 mila creature marine appartenenti a ben 500 specie diverse.

ACQUARI DEL MONDO: LE FOTO
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Spagna
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100