Cerca nel sito
Elephanta Festival Mumbai, India offerte viaggio

Mumbai, danze e colori sull'isola di Elephanta 

Febbraio è il mese in cui si celebra la musica e l’arte indiana sull’affascinante isola a pochi chilometri dalla capitale dello stato del Maharashtra

Grotte di Elephanta<br>
© The Hindu Business Line
Ballerina all'Elephanta Festival
Uno dei lati più affascinanti del mondo indiano sono le musiche e le danze, che da sempre sono famosi in tutto il mondo. Febbraio è il mese in cui si celebra il Dio Shiva nelle Grotte di Elephanta, vicino Mumbai.

PERCHE’ ANDARE Il Festival di Elephanta, in programma il 18 e il 19 febbraio, è un’occasione unica per scoprire l’isola omonima con le sue grotte e il folklore indiano: organizzato ogni anno, prevede la partecipazione di noti ballerini e musicisti che eseguono straordinari e colorati spettacoli all’esterno delle grotte, sotto il cielo stellato, regalando suggestioni uniche.

Guarda le foto: MONSONI A MUMBAI, CHE DIVERTIMENTO

DA NON PERDERE L’isola di Elephanta sorge al largo della costa indiana e dista una mezz’ora di traghetto da Mumbai: le grotte sono dal 1987 Patrimonio dell’Umanità dell’ Unesco. Si tratta di cave che ospitano bellissimi templi scavati nella roccia, la cui creazione risale al periodo che intercorre tra il 400 e il 750 d.C. I templi furono scolpiti in onore del dio Shiva, del quale troneggia un maestoso busto a tre teste, conosciuto come il Trimurti, nel tempio principale. Queste antiche sculture, cariche di solenne fascino, incantano il visitatore per la precisione e la minuziosità delle incisioni sulla roccia. Il nome Elephanta viene dalla statua di elefante che un tempo era collocata sulla riva, ma che poi è stata portata via. Oltre il tempio rupestre dedicato a Shiva, ricavato in un blocco di basalto sporgente da un alto promontorio, ci si trova in una semplice sala buia dove si possono ammirare i capitelli delle colonne alte dai 5 ai 6 metri che hanno le sembianze di enormi cuscini. A dominare sulle diverse opere che illustrano gli aspetti divini c’è una spettacolare figura di Shiva Mahesvara, scolpita nella pietra al centro della parete di fondo. Proseguendo oltre, passato il santuario con 4 enormi figure tutelari che proteggono le 4 entrate, si ammira la scena del matrimonio tra Shiva e Parvati, a seguire Shiva che trafigge il demone e Shiva Signore della danza.

Guarda le foto: IL SIMBOLO DELL'INDIA: TAJ MAHAL, UNA GRANDE STORIA D'AMORE

CON CHI ANDARE L’operatore Hotelplan propone un viaggio esclusivo di 11 giorni e 10 notti che prevede il tour dei più bei parchi indiani e safari notturni: dalle Grotte di Elephanta ai lavatoi di Dhobi Ghat fino al Parco di Kanha che si può visitare di notte. La quota a persona in camera doppia parte da 2130 euro e comprendo sistemazione in hotel, trattamento come indicato, visite ed escursioni come da programma, guide locali parlanti italiano e inglese, auto con aria condizionata e autista. Con Viaggio in India si può scegliere un tour di 12 giorni tra il Triangolo d’oro e le spiagge di Goa che prevede tappa a Delhi, Agra, Jaipur, Mumbai con escursione all’Isola di Elephanta e soggiorno mare a Goa.

Leggi anche:L'INDIA VISTA DAL FINESTRINO

COSA PORTARE Generalmente a febbraio le temperature oscillano tra i 20 e i 30°C: serve quindi un abbigliamento leggero di cotone, possibilmente indossato a cipolla per affrontare escursioni termiche. E’ sempre consigliabile aggiungere anche un maglioncino di lana e una giacca a vento leggera.

Leggi anche: I 10 LUOGHI PIU' MISTICI DEL MONDO

CURIOSITA’. Le cave dell’ isola sono popolate da piccole scimmie che scorrazzano liberamente e non hanno assolutamente paura della presenza umana: è consigliabile quindi non portare nessun tipo di cibo nelle grotte di Elephanta, nè tantomeno mettersi a mangiare, altrimenti c’è il grosso rischio di diventare prede degli impertinenti e spesso fastidiosi animali.

*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100