Cerca nel sito
Piatti tipici Angola ricetta Muamba de Galinha cucina africana

Muamba de galinha, genuinità angolana

La ricetta dello stufato di pollo speziato con influssi portoghesi

zuppa di pollo
iStock
zuppa di pollo
La cucina dell’Africa meridionale ha subito l’influsso europeo dovuto alla colonizzazione. I cibi della cucina africana sono principalmente a base di carboidrati e proteine. Prevedono abbondanti quantità di verdure e pesce fresco o carne, cucinati con spezie ed erbe aromatiche che sapori decisi. ma l’elemento che caratterizza la tradizione gastronomica di tutta l’Africa è la convivialità. Si mangia insieme. E si condivide.
 
Leggi anche: ANGOLA, UN PADIGLIONE PROTAGONISTA (Stile.it)
 
La muamba de galinha è un piatto tipico della cucina dell'Angola, e uno dei piatti più popolari del paese. La sua preparazione prevede la carne di gallina o pollo, olio di palma, il gombo, peperoncino, cipolla, zucca e aglio. Il pollo viene tagliato a pezzi e condito con sale, aglio e peperoncino peperoni, e poi cotto con la cipolla. Il piatto viene servito con il funge, una sorta di polenta fatta con farina di manioca.
 
Un piatto saporito e speziato che richiede passaggi precisi nellapreparazione. Ecco la ricetta.
 
Ingredienti
Pollo 1
Cipolla grossa 1
Pomodori maturi 3
Aglio 3 spicchi
Alloro 1 foglia
Limone 1
Olio di palma 6 cucchiai
Zucchine 3
Melanzane 3
Ocra 100 g
Sale q.b.
Peperoncino q.b.
Farina di mais 250 g
 
Leggi anche: METE DA SCOPRIRE: L’ANGOLA (Stile.it)
 
Pulite e tagliate a pezzi il pollo , poi condite con il sale. Portare ad ebollizione con le cipolle e l’aglio, sbucciato e tritato, aggiungete l’alloro, i pomodori, (puliti dai semi e tritato), olio, succo di limone e il peperoncino. Scaldate lo stufato a fuoco medio e mescolate. Sbucciate e tagliate le melanzane a pezzetti, aggiungere le zucchine e cuocere dolcemente. A cottura quasi ultimata, aggiungere il pollo pulito e affettato. Aggiungete poco alla volta la farina di mais a pioggia e mescolate con un litro di acqua di cottura, fino ad ottenere una crema morbida, continuate a cuocere per 5 minuti. Servite in un piatto largo accompagnato dalle verdure e dal funje. (nutritomagazine.it)
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Angola
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati