La cucina dell’Africa meridionale ha subito l’influsso europeo dovuto alla colonizzazione. I cibi della cucina africana sono principalmente a base di carboidrati e proteine. Prevedono abbondanti quantità di verdure e pesce fresco o carne, cucinati con spezie ed erbe aromatiche che sapori decisi. ma l’elemento che caratterizza la tradizione gastronomica di tutta l’Africa è la convivialità. Si mangia insieme. E si condivide.
Leggi anche: ANGOLA, UN PADIGLIONE PROTAGONISTA (Stile.it)
La muamba de galinha è un piatto tipico della cucina dell'Angola, e uno dei piatti più popolari del paese. La sua preparazione prevede la carne di gallina o pollo, olio di palma, il gombo, peperoncino, cipolla, zucca e aglio. Il pollo viene tagliato a pezzi e condito con sale, aglio e peperoncino peperoni, e poi cotto con la cipolla. Il piatto viene servito con il funge, una sorta di polenta fatta con farina di manioca.
Un piatto saporito e speziato che richiede passaggi precisi nellapreparazione. Ecco la ricetta.
Ingredienti
Pollo 1
Cipolla grossa 1
Pomodori maturi 3
Aglio 3 spicchi
Alloro 1 foglia
Limone 1
Olio di palma 6 cucchiai
Zucchine 3
Melanzane 3
Ocra 100 g
Sale q.b.
Peperoncino q.b.
Farina di mais 250 g
Leggi anche: METE DA SCOPRIRE: L’ANGOLA (Stile.it)
Pulite e tagliate a pezzi il pollo , poi condite con il sale. Portare ad ebollizione con le cipolle e l’aglio, sbucciato e tritato, aggiungete l’alloro, i pomodori, (puliti dai semi e tritato), olio, succo di limone e il peperoncino. Scaldate lo stufato a fuoco medio e mescolate. Sbucciate e tagliate le melanzane a pezzetti, aggiungere le zucchine e cuocere dolcemente. A cottura quasi ultimata, aggiungere il pollo pulito e affettato. Aggiungete poco alla volta la farina di mais a pioggia e mescolate con un litro di acqua di cottura, fino ad ottenere una crema morbida, continuate a cuocere per 5 minuti. Servite in un piatto largo accompagnato dalle verdure e dal funje. (nutritomagazine.it)