Lisola del sud è in gran parte disabitata, selvaggia e la sua natura svela un fascino spettacolare ovunque gli occhi del turista vanno a posarsi. Poche ma tutte graziose le città: Christchurch, sede di una importante università, ricca di locali e pubs, decisamente graziosa e colorata; Dunedin, con la sua atmosfera scozzese, quasi una piccola replica di Edimburgo e Invercagill, la più meridionale tra le città neozelandesi. Ma è la natura la principale protagonista per una visita in questo angolo sperduto del mondo. La catena alpina che attraversa lintera isola con montagne e spettacolari ghiacciai che scivolano quasi a mare trascinando per parecchi chilometri le loro lingue bianche.
Il nostro itinerario vede come punto di partenza e di arrivo Christchurch. Da qui si punta verso la traversata delle Alpi che vede il suo culmine ai circa mille metri di quota di Arthurs Pass. Lungo il tragitto si aggirano alcune tra le vette più alte e suggestive del paese che restano innevate fino a primavera inoltrata. La traversata alpina acquisisce maggior fascino se si utilizza la ferrovia Tranz Scenic (per informazioni più dettagliate potete visitare il sito allindirizzo www.tranzrailtravel.co.nz/tranzScenic/theTranzAlpine/overview.asp), che unisce, in circa 5 ore di viaggio, superando montagne, viadotti e gole scavate dal fiume sullo sfondo di una bellissima cornice alpina, Christchurch con Greymouth, piccolo porto della costa occidentale. Unesperienza da non perdere
Da Greymouth si punta verso i due imponenti ghiacciai di Fox e Franz Josef percorrendo un breve tratto spettacolare della costa occidentale e passando per il piccolo centro abitato di Hokitika, famoso per la sua lavorazione artigianale di giade. Successivamente la strada si inoltra allinterno e inizia limpatto con la maestosità delle alpi neozelandesi che regalano panorami di straordinaria bellezza a ogni nuova curva. In giornate di precipitazioni abbondanti (e qui capitano spesso!) si formano, ai lati delle montagne avvolte dalle nubi gonfie di pioggia, centinaia di possenti cascate dacqua che contribuiscono a rendere più irreale uno scenario già di per sé magico!
Dopo circa 150 km di strada si giunge nel cuore del Westland National Park dove si trovano i due più imponenti ghiacciai neozelandesi, luno a breve distanza dallaltro. Entrambi sono due imponenti lingue bianche di ghiaccio, neve e detriti che avanzano, alimentati dalle abbondanti nevicate che si hanno di regola sulle alpi neozelandesi, inesorabilmente verso il mare a una velocità media di 1-2 metri al giorno! Le agenzie turistiche sul posto organizzano visite guidate e veri e propri trekking sui ghiacciai. Anche questa è una esperienza da non perdere!
Dail Westland National Park a Queenstown la strada regala continuamente bellissimi panorami su alcune delle cime più alte delle Alpi neozelandesi atrvaversando vallate di un verde intenso e costeggiando i laghi di Wanaka e di Hawea. Queenstown è il più importante centro sciistico del paese e, ancor di più,è la capitale nazionale degli sport estremi: qui potete sbizzarrirvi a proprio piacimento tra bungee-jumping, persino buttandovi dallelicottero, rafting sui vicini impetuosi torrenti di montagna o parapendio. Il piccolo villaggio alpino, che si affaccia su un bellissimo lago, è anche il punto per accedere verso la vicina e spettacolare regione dei fiordi di Milford Sound, sicuramente una delle principali mete turistiche del paese, con montagne di un verde lussureggiante che si gettano a picco su miriadi di braccia dacqua che si insinuano allinterno dal mare.
Il rientro a Christchurch può avvenire, a seconda del proprio tempo a disposizione, allungando il tragitto seguendo il Southern Scenic Route, la strada che da Milford Sound arriva a Dunedin attraverso il bellissimo lago di Te Anau, la costa meridionale dove merita una tappa il piccolo paese di Riverton, uno degli insediamenti europei più antichi presenti nel paese, la città di Invercagill e il bellissimo paesaggio costiero del Catlins. Da Dunedin a Christchurch si segue la strada costiera e a Omaru ci si può fermare per vedere la colonia di pinguini hiho (dagli occhi gialli) e quelli koroa (blu) e le innumerevoli straordinarie sfere rocciose disseminate sulla spiaggia di Moeraki (30 km più a sud di Oamaru).
Da non perdere, una volta arrivati a Christchurch, città culturalmente viva e giovane grazie anche a una prestigiosa università, il locale museo dedicato allAntartide, nei pressi dellaeroporto. Christchurch è, infatti, la base di partenza per le spedizioni scientifiche internazionali dirette nel bellissimo e non lontano continente di ghiacc