Cerca nel sito
Montagne Rocciose viaggi inverno

Montagne Rocciose: mille idee in 4 Stati

Chalet rustici, cittadine in cui si rivive l'epoca dei pionieri e degli indiani, rinomate località termali, misteriosi paesaggi con spettacolari architetture naturali. Tante sono le idee originali per trascorrere una vacanza invernale negli sconfinati stati delle Montagne Rocciose.

Idaho
Un’idea originale per una vacanza di charme durante il periodo invernale nel Montana è ad Essex, offerta dall’Izaak Walton Inn: è circondato da uno sconfinato territorio di fauna e flora selvatica, ettari ed ettari di natura. Lo stile è quello di uno chalet rustico, senza televisione, telefoni o tutti i servizi usuali che si trovano in città: è la risposta alla ricerca della semplicità e della pace, fuori dal mondo.

Nel vicino Stato dell’Idaho si trova la piccola località di Ketchum, che riporta all'epoca dei pionieri, degli uomini di montagna e dei Nativi Americani. La “Sun Valley Sleg Dog Adventures” organizza vari tour di mezza giornata o di una giornata intera, dove oltre alla corsa in slitta con cani per 4 ore, ci si ferma per un pasto da vero gourmet servito a Spring Creek, una volta colonia di pionieri, in una località remota. Zuppe fumanti, sandwich, torte fatte in casa, bevande bollenti e tutto quanto può ristorare. Uno dei percorsi più eccitanti è lungo il sentiero di Lewis & Clark, come all'epoca degli esploratori. Si può iniziare a Spalding con una visita al Museo dedicato ai Nasi Forati, la tribù degli Indiani Nativi “Nez Percé”. Il percorso tocca le tappe di Sinque Holes, Twelve Mile Saddle e Horsesteak Meadows.

Tra una sciata ed una passeggiata sulla neve si suggerisce una sosta per un bagno caldo termale. Nel Montana le località termali di spicco sono Missoula, Anaconda e Pray, tutte e tre ad ovest dello Stato. Ad Anaconda, il Fairmont Hot Springs Resort dispone di due piscine termali olimpioniche con temperature che variano tra i 31 ed i 41 gradi C°. La località probabilmente più gettonata è Chico Hot Springs a Pray, ove un resort d'epoca può contare anche su un ottimo ristorante e trattamenti con massaggi speciali. In Idaho Riggins Hot Springs si trova a 15 km a nord del Salmon River. Oggi in questa località si trova, nascosto tra le montagne, un resort ove si possono fare bagni caldi nelle fonti naturali.

Il misterioso paesaggio delle Badlands è un territorio di 98.000 ettari  formatosi durante milioni di anni, che grazie al movimento dei venti e dell’acqua nel corso del tempo, offre formazioni calcaree a spirale, pinnacoli, canyon e spettacolari architetture naturali. E’ il più ricco territorio di fossili dell’Oligocene esistente al mondo. Anche qui l’antilope, il cervo e la capra di montagna sono facilmente avvistabili, tranquillamente al pascolo nella quiete invernale esente dal passaggio dei turisti. Intere comunità di cani della prateria, i “prairie dogs”, popolano questa zona. S’intravedono i coyote e le volpi, che risaltano nel biancore invernale mentre percorrono le colline o si nascondono sotto le fronde dei cedri. Le Badlands offrono il meglio durante la fine della giornata, quando la luce definisce i contorni dei picchi e delle guglie, con colori tra il rosa, il giallo, il marrone ed il verde.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione Wyoming
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati