Cerca nel sito
Città del Messico itinerario Frida Kahlo e Diego Rivera

Mexico City, itinerario con Frida Kahlo e Diego Rivera

Alla scoperta dell'eredità lasciata dalla coppia più iconica del Messico: cosa vedere

Città del Messico musei
©Wikimedia Commons
Scorcio della Casa Blu 
Coyoacán e Mercado 
Nel caotico quartiere meridionale di Coyoacán aleggia ovunque lo spirito artistico di Frida Kahlo, che si svela dalle sue pareti colorate, l'abbondante arte di strada e i famosi negozi di churro. Nel cuore pulsante del barrio si trovano il Jardín Centenario e Plaza Hidalgo, dove l'informale fan di Frida può tranquillamente trascorrere le ore sicure sapendo che l'artista, con ogni probabilità, una volta frequentava proprio quel posto. Cosi come amava andare al Mercado de Coyoacán, dove si possono ancora trovare i prodotti che si compravano una volta.

Cantina La Guadalupana
Immancabile tappa per assaporare una tequila o due, è un luogo tradizionale frequentato dalla coppia Kahlo-Rivera.

La Casa Azul
Si tratta di uno spazio ben conservato, traboccante di oggetti, che documenta gran parte degli ultimi anni di Frida, perfetto per immergersi nella leggenda che ha lasciato dietro di sé.

Museo Anahuacalli
Se la Kahlo aveva la Casa Blu, Diego Rivera aveva il Museo Anahuacalli, un imponente edificio di ispirazione Art Déco di roccia vulcanica situato appena fuori Coyoacán. Vi si può ammirare una magnifica esposizione di opere pre-colombiane poiché Rivera era un prolifico collezionista.

Scopri il Messico di Frida

Diego Rivera e Frida Kahlo House-Studio
Il Museo Casa-Estudio venne progettato da Juan O'Gorman, Diego Rivera e Frida Kahlo: offre una rara visione della vita quotidiana della coppia che viveva in edifici separati collegati da una passerella e scale a chiocciola multiple. La metà di Frida ora è sede di mostre temporanee, mentre in quella di Rivera hanno trova collocazione diversi oggetti.

Museo Dolores Olmedo
Il museo che porta il nome della donna d’affari messicana che lo ha istituito ospita la più grande collezione delle opere di Frida Kahlo, Diego Rivera e Angelina Beloff. Il complesso di cinque piani contiene 150 dipinti, 145 di Diego Rivera, 25 di Frida Kahlo, alcuni dei loro testi e disegni, quasi 6.000 statuette e sculture pre-ispaniche così come vari animali vivi come oche, anatre, sei Xoloitzcuintles (una razza di cane messicano) e pavoni indiani tenuti nei giardini del museo.

Museo Murale Diego Rivera
Rivera è noto soprattuto per i suoi murales, e molti dei suoi pezzi migliori, come Dream of a Sunday Afternoon in Alameda Central, possono essere trovati nel Museo Mural Diego Rivera.

Palacio Nacional
Gli estimatori di Diego Rivera sanno che alcuni dei suoi pezzi più iconici, come la famosa Storia del Messico, si trovano nel Palacio Nacional, appena fuori Zocalo.

Segreteria di Educación Pública
Dopo aver visitato il Palacio Nacional, poche persone pensano di fermarsi alla Secretaría de Educación Pública, anche se è nelle vicinanze. Invece vale la pena per scoprire alcuni degli affreschi più impressionanti e politici di Rivera.

Palacio de Bellas Artes
Il Palacio de Bellas Artes , oltre ad essere uno degli edifici più imponenti della capitale messicana sia dentro che fuori, è anche sede di un discreto numero di murales Rivera.

Antiguo Colegio de San Ildefonso
Qui si trova il primo enorme murale di Rivera, The Creation, ma il luogo ospita anche diverse mostre temporanee.


Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Messico
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati