Cerca nel sito
viaggi austria tirolo Mayrhofen Snowbombing Festival

Mayrhofen: l'Ibiza del Tirolo

48 ORE - La località tirolese circondata da altissime cime, ad aprile è lo scenario di uno dei festival più frizzanti delle Alpi, lo Snowbombing

Mayrhofen veduta notturna
©Thinkstock/ Alexey Makushin
Nella valle tirolese dello Zillertal si trova il terzo comune più grande del Tirolo: è Mayrhofen, noto per essere circondato da cime altissime che superano i 3.000 metri, come il Grosser Löffler che arriva a quota 3.379 metri e rappresenta anche il confine con la Valle Aurina in Alto Adige.

LE FOTO: DIECI MOTIVI PER ANDARE ALLO SNOWBOMBING

Dal 7 al 12 aprile la località viene presa d’assalto da tutti gli amanti del divertimento attratti dallo Snowbombing Festival, che dal 1999 combina sound club, feste con oltre un centinaio di artisti, Dj di fama provenienti da tutta Europa e, come dice il nome, anche sci e snowboard. Ritmi trainanti e gruppi musicali famosi sono i protagonisti di concerti open-air o di street party, dove le convenzioni vengono rotte per lasciar spazio al vortice di eventi che animano i locali notturni, i rifugi e le piste da sci, proiettando tutti gli appassionati della movida in una sorta di Ibiza invernale.

E quando le note lasciano il posto al silenzio, ecco che l’attenzione si sposta sui meravigliosi scenari naturali che offre questa regione alpina, ricca di valli, cime dalle pareti scoscese, ghiacciai come quello dello Zillertal e di Hintertux, famoso per essere innevato 365 giorni all’anno garantendo attività sciistiche anche in estate. Gli impianti di risalita di Mayrhofen, Finkenberg, Lanersbach e Vorderlanersbach si sono uniti per creare insieme il carosello sciistico Ski Zillertal 3000, una delle aree più grandi della valle con 197 km di piste. Vale la pena prendere le funivie Zillertaler Bergbahnen o cimentarsi in escursioni tra i diversi sentieri, ma anche un “Run & Walk Park”.

Chi è pratico di nordic-walking o ama il jogging può trovare otto percorsi speciali per queste attività, come il “Harakiri-Hill”, una collina con ben 78% di pendenza, uno tra i percorsi più impegnativi dell’intera area del Tirolo. E dopo una corsa su questi tratti e le attività outdoor che scandiscono ogni stagione ci si può rilassare presso la “Sommerwelt Hippach” con piscine e sauna.

Se questo non basta, allora si può prendere il trenino Dampfbummelzug che, attraverso la valle Zillertal, è capace di regalare momenti nostalgici e senza stress e, perché no, proseguire per andare alla scoperta di Innsbruck, Bergenz, Vienna o Salisburgo semplicemente prendendo la coincidenza della linea ferroviaria a Jenbach.

Per il soggiorno l’Hotel Garni Obermair (Am Marktplatz 214; tel: 0043 528562454) è una struttura accogliente a gestione familiare che garantisce tranquillità e comfort, con stanze ampie che offrono splendide vedute sulla valle e sulle montagne, mentre proprio al centro si trova il Neue Post (Hauptstraße 400; tel: 004 528562131; www.en.neue-post.at), ideale per trascorrere una vacanza con famiglia al seguito. Tra i ristoranti il Cafè Tirol (448 Hauptstrasse) propone cucina austriaca con ottimi piatti di carne, soprattutto bistecche.

Come arrivare
Le città più vicine a Mayrhofen servite da ferrovia sono Innsbruck, a 75 chilometri, Salisburgo, 150 chilometri, Monaco, 180 chilometri, quest’ultima con l’aeroporto che offre diversi collegamenti con l’Italia.

LE FOTO: DIECI MOTIVI PER ANDARE ALLO SNOWBOMBING
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Austria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati