È la più grande necropoli d'Egitto, nella sua valle, la famosa valle dei re e delle regine, furono edificate le tombe dei faraoni e delle regine. La scelta ricadde sulla valle di Tebe perché sullo sfondo c'è una montagna a forma di grande piramide e le tombe furono scavate direttamente nella roccia.
Qui si respira molto l'aria delle grosse scoperte archeologiche del Novecento, come la tomba di Tutankamon, considerata tutt'ora la più grande scoperta archeologica della storia. Le tombe sono visitabili, tra corridoi e sale dipinte. Ci sono itinerari prestabiliti, a pagamento, e alcuni comprendono anche la visita di altre tombe. Tra le tombe più eclatanti della valle dei re, sia per lunghezza che per ricchezza di pitture e affreschi, quelle di Tutmosi III (alta in quota), Sethi I (padre di Ramesse II), Ramesse IV. Quella di Tutancamon non è una tomba grande ma è l'unica a conservare la mummia di un faraone inviolata (le altre si trovano al museo del Cairo).
Nella Valle delle Regine si trova il tempio di Hatchapsut (Deir-el-Bair), tra le poche donne-faraone della storia d'Egitto. La costruzione è di grossa importanza architettonica: sembra quasi un'opera moderna che gioca sul contrasto delle linee/forme orizzontali e di quelle verticali riprese dal contesto naturale in cui è stata realizzata. Nel dettaglio, le forme orizzontali sono quelle degli strati di roccia arenaria visibili sulla parte rocciosa in cui è scavato il tempio, mentre la verticalità è data dalla scarpata e dalle fratture. Nonostante questo amalgama quasi mimetico dell'opera con l'ambientazione, il tempio sembra staccarsi dalla parete in un effetto di visibilità quasi esasperata, di grande impatto. Tra le regine, mogli dei faraoni regnanti, che ebbero sepoltura nella necropoli di Tebe, la bellissima Nefertiti.
Della Tebe orientale (quella "dei vivi") non è rimasto praticamente niente.
twitter@shantiomartino
ASSUAN E ABU SIMBEL
IL CAIRO E LE CITTA' DEI VIVI E DEI MORTI
LUNGO IL SENTIERO DEL NILO
Leggi anche
IL MISTERO DELLA TOMBA DI TUTANKHAMON