Cerca nel sito
Londra The Lord Mayor's Show e attrazioni alternative

Londra alternativa: il sindaco celebrato con un corteo in costume

Con il The Lord Mayors' Show la capitale britannica mantiene viva una tradizione del 1215: ecco l'occasione per andare alla scoperta di attrazioni meno note

Londra, l'ex sindaco John Stuttard durante il corteo
©Diliff - Opera propria, CC BY 2.5, Wikimedia Commons
Londra, The Lord Mayor Show: l'ex sindaco John Stuttard nella carrozza d'oro
Chi si trova a Londra il 12 novembre non può perdere una manifestazione particolare: il The Lord Mayor’s Show, che si svolge sin dal lontano 1215 quando un candidato sindaco della città veniva eletto. Oggi è una rappresentazione puramente cerimoniale ma ha mantenuto tutte le tradizioni di secoli fa con l’intento di onorare il sindaco dedicandogli un giorno di festa. La parata della flottiglia sul Tamigi da l’avvio allo spettacolo di buon mattino, che prevede un colorato corteo in costume con il sindaco che viaggia su una carrozza d’oro e l’enorme sfilata di folla con 7000 partecipanti accompagnati da orchestre, auto d’epoca e carrozze con 150 cavalli. A conclusione della passeggiata lungo le più antiche ed interessanti strade della City non possono mancare gli spettacolari fuochi d’artificio sul Tamigi.

Leggi anche: IN GIRO TRA I GIARDINI SEGRETI DI LONDRA

Quando, poi, la festa finisce, è il momento di pensare ad andare a scoprire le attrazioni meno conosciute di Londra. In mattinata si può andare allo Spsitafields Market, uno dei migliori e vari mercati: se il giovedì è consigliato agli amanti dell’antiquariato e il venerdì per chi ama la moda indipendente, la domenica offre moltissimi spunti per acquistare cibo, musica, gioielli e vestiti di ogni genere. Il pomeriggio si può optare per un luogo particolare che tanto amano i fan di Harry Potter: il Davenport Magic Shop, ovvero il più antico negozio di magia di Londra le cui origini risalgono al 1898. Oppure passeggiare per le strade di Soho a caccia di nasi: sono quelli che sporgono dai muri di 7 edifici, opera dell’artista e sculture Rick Buckley. Secondo una leggenda chi riesce ad individuarne tutti e sette può guadagnare immense ricchezze.

Leggi anche: I 10 PUB DA NON PERDERE A LONDRA

Il giorno dopo si può pensare ad una gita fuori porta verso il più grande parco urbano recintato d’Europa, il Richmond Park, che nel Seicento era una riserva di caccia: qui si possono ammirare centinaia di cervi ed altri animali selvatici. In alternativa vale la pena visitare la casa museo di Sir John Soane, un importante architetto e collezionista: si tratta di uno dei musei più interessanti di Londra, al cui interno si trovano opere ed antichità dal valore inestimabile come i quadri di Hogarth e il sarcofago del faraone Seti I. Altro luogo piuttosto particolare è l’Hyde Park Pet Cemetery, dove sono sepolti circa 300 animali sotto piccole lapide, sulle quali sono incisi commoventi messaggi d’addio. Quando, poi, si avvicina la sera, si può scegliere di sorseggiare un coktail mentre si gode la vista panoramica della città: a Londra c’è l’imbarazzo della scelta tra i tanti rooftop sorti negli ultimi anni.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Regno Unito
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati