Cerca nel sito
Centocinquantesimo anniversario Opera di Stato di Vienna nel 2019

L’opera di Stato di Vienna festeggia i suoi 150 anni

Nel 2019 ricorre il centocinquantesimo anniversario della solenne inaugurazione

istockphoto.com
Opera di Vienna
L'OPERA DI STATO DI VIENNA

Era il 25 maggio 1869 quando nel palazzo che sorge sulla Ringstrasse, appena intorno al centro storico di Vienna, andò in scena per la prima volta il “Don Giovanni” di Mozart. Fu un evento unico che segnò il pubblico viennese e inaugurò la celebre Opera House, fin da subito catalizzatrice di interesse anche al di fuori dell’impero asburgico. Nel 2019 questa celebre istituzione si appresta dunque a festeggiare un importante anniversario: 150 anni.

LE CELEBRAZIONI PER I 150 ANNI

Le celebrazioni previste per questo anniversario non avverranno ovviamente in un unico giorno, ma abbracceranno un ampio spettro temporale nel corso dell’anno, con varie iniziative. Dai simposi per approfondire la storia dell’Opera lirica di Vienna, già avviati, alle rassegne dedicate espressamente alla ricorrenza, passando per le pubblicazioni dedicate e ovviamente la cerimonia ufficiale.

LA STAGIONE 2019

La programmazione artistica della stagione è dedicata all'esplorazione del teatro genere musicale in tutte le sue sfaccettature: una prima mondiale, ma anche un vasto repertorio ammalieranno gli spettatori. Sono previsti comunque oltre 350 spettacoli, 217 dei quali sono opere liriche e 58 balletti. E, ancora, otto concerti, nove matinée di canto, dieci matinée di musica da camera, nove ulteriori matinée, numerosi allestimenti per bambini di opere liriche e diverse altre manifestazioni integrano un programma già fitto e ricchissimo. Non mancheranno, infine, le programmazioni streaming, i cofanetti, i progetti scolastici e il coinvolgimento di altri enti alle iniziative dell’Opera di Stato di Vienna, che apre le sue porte e invita tutti a partecipare alle celebrazioni.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati